lunedì 22 aprile 2013

Torta al Riso Soffiato e Mars

Domenica siamo state invitate a cena da amici, e abbiamo deciso di portare un dolce stuzzichino buono ad ogni ora, quello che nel nostro giro di amici è diventato famosissimo perché ne assaggi un pezzettino... e non ti fermi più!!!
È una ricetta facile e veloce ma dal successo assicurato che mi fu data ai tempi delle scuole superiori da una cara compagna di classe, che non smetterò mai di ringraziare per questo dolcissimo regalo.


Ingredienti:
  • 125 g di riso soffiato
  • 5 Mars
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione:

Tagliare i Mars a pezzetti in una pentola dal fondo doppio e farli sciogliere a fuoco lento.

Quando sono quasi completamente sciolti, aggiungere il cacao ed il miele amalgamando bene il tutto con un cucchiaio di legno.

A questo punto unire il riso soffiato e mescolare bene fino a che tutto il riso sia ricoperto di cioccolato in modo uniforme.

Questa operazione deve essere abbastanza veloce perché altrimenti si rischia di bruciare il cioccolato! Se non siete in due, con uno che regge la pentola e l'altro che mescola energicamente il riso, vi suggeriamo di mettere la fiamma al minimo o addirittura di terminare l'operazione fuori dal fuoco.

Appena è tutto ben amalgamato versare in una teglia preferibilmente rettangolare rivestita con carta forno, ed appiattire bene.
La teglia dovrebbe essere di circa 20x30 cm per ottenere il giusto spessore.

Per schiacciare il composto di riso, noi stendiamo sopra un altro foglio di carta forno e picchiamo ben bene con un batticarne!

Adesso bisogna affrettarsi a tagliare la torta in cubetti finché è ancora tiepida, altrimenti diventa troppo croccante e nel taglio rischiano di schizzare pezzi dappertutto!

Una volta fredda potete gustarvela, meglio se in compagnia, perché un pezzo tira l'altro ed è molto pericoloso rimanere da soli davanti a questo dolce...

Buon appetito!!!


Ti potrebbero interessare anche:
               

Nessun commento:

Posta un commento