Pagine

martedì 31 dicembre 2013

Pinguini Segnaposto (Cake Pops)

Rieccoci finalmente!!!

Il Natale è bellissimo perché ti dà l'opportunità e l'ispirazione per fare tante cosine, ma perdindirindina le giornate hanno solo 24 ore e... o fai o blogghi!
Adesso che un po' abbiamo fatto, è tempo di condividere. 
Anche quest'anno abbiamo pensato di realizzare dei golosi segnaposto per il pranzo di Natale.
Questa volta abbiamo voluto sperimentare i famosissimi cake pops, che sono delle palline di pan di spagna sbriciolato misto generalmente a marmellata o, meglio ancora, Nutella.
L'aspetto positivo di questi dolcetti sta nel fatto che non è necessario conservarli in frigo, così le decorazioni in pasta di zucchero non si inumidiscono.
Noi abbiamo utilizzato la ricetta di Evelindecora, che come base usa una torta al cioccolato.

Ingredienti per i cake pops:
  • torta al cioccolato sbriciolata
  • 2 cucchiai abbondanti di Nutella

Ingredienti per la torta al cioccolato:
  • 200 ml di panna zuccherata
  • 1 uovo grande
  • 1 bicchiere di zucchero 
  • 1 bicchiere e mezzo di farina
  • ½ bicchiere di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la decorazione:

Preparazione:

Rivestire una tortiera da 24 cm con carta forno ed accendere il forno in modalità ventilata a 160°C.

In una ciotola mescolare la panna con il bicchiere di zucchero (per dosare gli ingredienti, noi abbiamo usato un semplice bicchiere di carta).

Aggiungere l'uovo e continuare a mescolare.

Incorporare poco alla volta la farina, il cacao ed il lievito setacciati insieme.
Se a questo punto l'impasto risulta troppo compatto, si può aggiungere qualche cucchiaino d'acqua (a noi è servito perché il nostro uovo era di misura normale anziché grande).

Quando il composto è ben amalgamato, versare nella teglia cuocere per 30-35 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura. Il risultato sarà una torta molto umida.

Appena la torta si è completamente raffreddata, è possibile procedere alla composizione dei cake pops iniziando a sbriciolarla in una ciotola.

Aggiungere 2 cucchiai abbondanti di Nutella e amalgamare bene con una forchetta. A piacere, è possibile aggiungere dell'aroma all'arancia.

A questo punto è consigliabile pesare il composto ottenuto per poterlo poi dividere nel numero di segnaposto occorrenti.
Noi abbiamo fatto 13 palline di circa 50 gr l'una.

Una volta formate le palline, lasciare riposare in frigo per un paio d'ore.

Trascorso il tempo, rivestire le palline con il cioccolato plastico.


A questo punto si passa ad inserire tutti i dettagli in pasta di zucchero: come prima cosa si applicano le zampette ottenute con un tagliapasta a forma di cuore,  quindi il panciotto ricavato da un cerchio con la parte inferiore tagliata a misura, si prosegue con gli occhi ed il becco, per concludere con le alucce che sono dei semplici triangolini di cioccolato plastico.


Per rendere più simpatici i nostri già carucci pinguini, abbiamo pensato di aggiungere un cappellino invernale decorato con un piccolo pon pon in cima.








Ecco il nostro piccolo pinguino finito!!! Non è carino? 




Per trasformare il nostro pinguinetto in segnaposto, lo abbiamo attaccato con della ghiaccia reale ad un biscottone alla vaniglia, sul quale abbiamo applicato una targhetta con il nome dell'invitato.


Per la scritta abbiamo voluto provare il pennarello alimentare, ma in questo caso il risultato non è quello che volevamo. La prossima volta, ghiaccia!!!

Alla fine bisogna ammettere che si fa un po' fatica a dare il primo morso perché con quegli occhioni che ti fissano viene a mancare il coraggio, ma basta "attaccarli" alle spalle ed il problema è risolto! 


Ti potrebbero interessare anche:
            

Nessun commento:

Posta un commento