mercoledì 4 dicembre 2013

Sfogliatine alle Mele

Questa è una ricettina veloce veloce e mooolto sfiziosa... ideali da gustare in queste fredde giornate accompagnate con un bel bicchierone di latte caldo o un buon cappuccino!
Naturalmente al posto delle mele è possibile sostituire la frutta che si preferisce.


Ingredienti:
  • una confezione di pasta sfoglia
  • mela
  • 2 cucchiai di marmellata
    (di pesche o albicocche)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di gelatina per dolci
  • latte q.b.

Preparazione:

Come prima cosa occorre procurarsi un foglio di pasta sfoglia rettangolare e tagliarlo in 9 parti uguali, disponendole su una teglia rivestita di carta forno.


Sbucciare e tagliare la mela in fettine molto sottili, disponendole leggermente sovrapposte sui rettangoli di sfoglia e lasciando libero un bordo di circa 1-1,5 cm.

Spennellare il bordo di pasta sfoglia con il latte, e le mele con il composto ottenuto sciogliendo la marmellata e lo zucchero in un pentolino su fiamma dolce.



Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, fino a che la sfoglia non assuma un bel colore dorato.


Nel frattempo preparare la gelatina secondo le istruzioni del produttore, quindi cospargerla abbondantemente sulle sfogliatine appena sfornate.

Se si vuole essere più veloci, in commercio si trova una gelatina spray già pronta: basta un attimo per spruzzarne la giusta quantità senza sprechi né noiosi tempi d'attesa!

Se si vuole essere ancora più veloci, invece di sciogliere insieme zucchero e marmellata da spennellare sulle mele, in alternativa si possono cospargere le mele solo con zucchero semolato o zucchero di canna.

    

In questa seconda versione le sfogliatine non ci sono venute tutte di forma regolare perché avevamo una sfoglia rotonda...


Ti potrebbero interessare anche:
               

2 commenti:

  1. Ciao,arrivo da kreattiva...hai ragione sono proprio da gustare con qualcosa di caldo.A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Anche io seguo il tuo blog. ^_^
      Ciao!!!

      Elimina