Per scaldarci in queste gelide serate, anziché buttarci sulla classica cioccolata calda (che anche quella non è affatto male... ) abbiamo optato per questi deliziosi tortini al cioccolato con il cuore morbido e caldo... una ricetta veloce da fare ma davvero golosissima!!!
Ingredienti (per 7 tortini):
- 150 gr di cioccolato fondente
- 80 gr di burro
- 20 gr di farina
- 2 uova
- 90 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 10 gr di cacao amaro
(facoltativo) - burro e cacao amaro q.b.
(per gli stampini)
Preparazione:
Come prima cosa, preparare gli stampini in alluminio ungendoli bene con il burro e velandoli abbondantemente con del cacao amaro.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato grossolanamente, quindi aggiungere il burro tagliato a pezzetti e amalgamare bene. Lasciare intiepidire.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero e la vanillina per circa 10 minuti, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso.
Sempre continuando a montare, ma a velocità più bassa, unire a filo il composto di cioccolato e burro alle uova, dopodiché incorporare con una spatola la farina ed il cacao amaro setacciati insieme.
Versare il composto negli stampini di alluminio riempiendoli per ¾ e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160°C per 10-12 minuti, o fino a che la superficie inizia a creparsi.
Togliere subito i tortini dal forno e lasciarli intiepidire leggermente, quindi sformarli capovolgendoli su un piatto e servirli immediatamente, ancora caldi.
Questa goduria è, secondo i nostri gusti, assolutamente da servire accompagnata da una spruzzata di panna montata... per gli amanti del cioccolato è da provare ad ogni costo!!!
Per questa ricettina naturalmente è essenziale usare un cioccolato fondente di buona qualità perché è l'ingrediente principale, e poi è fondamentale azzeccare il tempo di cottura per riuscire ad avere quel cuore così sbavoso e cioccolatoso...
Volendo, i tortini si possono preparare in anticipo e conservare in frigo per 4-5 giorni ricoperti con pellicola trasparente, o addirittura congelare, per essere poi cotti al momento.
Ti potrebbero interessare anche:
Nessun commento:
Posta un commento