giovedì 19 giugno 2014

Piatto Blu Zaffiro

Ciao a tutti!!!
Questo è l'ultimissimo post della serie "cosa abbiamo combinato il mese scorso", e per chiudere in bellezza terminiamo con un bel tutorial!

Materiale occorrente:

  • carta di giornale
  • colla vinilica e acqua
  • pennello
  • cartoncino blu
  • forbici
  • cordoncino blu
  • glitter blu zaffiro
  • pellicola trasparente
  • stuzzicadenti da spiedino


Procedimento:

Come prima cosa occorre scegliere un piatto o un vassoio che faccia da "stampo", dopodiché lo si avvolge completamente con la pellicola trasparente in modo da non rovinare il vassoio e facilitarne la successiva estrazione.

Si taglia quindi la carta di giornale in tanti pezzetti, e si iniziano ad incollare nello stampo utilizzando una mistura di colla vinilica e acqua al 50% e aiutandosi con un pennello per far aderire bene la carta.

Bisogna ricoprire tutta la superficie del vassoio e ripetere l'operazione circa 8-10 volte per assicurare robustezza alla nostra creazione.

Appena la superficie sarà abbastanza asciutta, rimuovere il piatto dallo stampo e capovolgerlo per consentire anche alla parte inferiore di asciugarsi.

Rifilare quindi il bordo con un paio di forbici.


Procediamo ricavando dal cartoncino blu due dischi: uno della dimensione del piatto e l'altro un paio di centimetri più grande per consentire il rimbocco dei bordi.

Praticare tanti taglietti lungo il bordo del disco più grande e inumidirlo con la mistura di colla e acqua quanto basta perché sia sufficientemente morbido da adattarsi facilmente alla forma concava del piatto.
Incollarlo nella parte superiore del piatto rimboccando bene i bordi, quindi procedere con l'incollaggio della parte inferiore.

Per migliorare la stabilità del piatto, che essendo curvo tenderebbe a dondolare, abbiamo applicato sul fondo un disco di cordoncino, ed il piatto non si muove!
Ed ora viene la parte divertente...

Dato che così ci sembrava un po' troppo semplice, abbiamo deciso di arricchire il nostro piatto aggiungendo queste tre belle rosone realizzate con lo stesso cartoncino del progetto, e che abbiamo reso scintillanti con un po' di polvere di glitter blu zaffiro.

La realizzazione di queste rose è piuttosto semplice.

Prima di tutto occorre stampare lo schema che abbiamo appositamente realizzato, e che potete scalare a seconda della grandezza che desiderate. Per il nostro piatto noi abbiamo usato due misure.

Per creare una rosa servono queste tre forme uguali: seguendo i tagli dello schema, alla fine si otterranno 5 forme.

Tenere da parte la n. 4 e la n. 5 e procedere con le altre, applicando per ognuna la colla vinilica nella zona indicata e sovrapponendovi l'ultimo petalo così da chiuderle a cerchio. Tagliare via la punta che si è creata nella parte inferiore.

Con uno stuzzicadenti da spiedino arrotolare tutti i bordi verso il basso, dando forma ai petali.


Arrotolare anche la forma n. 4 e n. 5 ottenendo due piccoli coni, fermarli con la colla e tagliarne via una parte di base.

Procedere ad assemblare la rosa incollando prima di tutto la forma n. 1 su un dischetto di cartoncino e proseguire inserendo all'interno la n. 2, quindi la n. 3, la n. 4 ed infine la n. 5.

Ecco la nostra bella rosona!!!

In seguito ne abbiamo realizzate due più piccole, abbiamo applicato su tutte il glitter e le abbiamo incollate sul piatto con la colla vinilica.

Se per caso qualcosa nel procedimento per creare le rose non dovesse essere chiaro, potete guardare il video di YouTube da cui abbiamo preso spunto cliccando qui.

O magari realizzeremo un tutorial fotografico passo passo... che dite, potrebbe essere utile?
Aspettiamo le vostre opinioni!


Ti potrebbero interessare anche:
                   

12 commenti:

  1. Certo che sarebbe utile grazie

    RispondiElimina
  2. tutorial utilissimo. Quasi non sembra essere di carta! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!! ^◡^
      In effetti il cartoncino blu è così bello che rende l'aspetto del piatto molto particolare. >‿◕

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie!!! Ed è molto semplice da realizzare! ^◡^

      Elimina
  4. Stupenda creazione, bellissimo anche il colore che avete scelto, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Avendolo fatto in occasione delle Nozze di Zaffiro dei nostri zii, abbiamo voluto usare un bel blu vivace. >‿◕

      Elimina
  5. Ciao carissima, come sempre sei molto brava... un bacione a presto ^_^

    RispondiElimina
  6. Bellissimo per il "mese delle rose" ;)
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! ❤❤❤
      E benvenuta nel nostro blog!!! ^◡^

      Elimina