domenica 4 settembre 2016

Tutorial Farfalla in fommy imbottita

Dopo i nostri Portachiavi Cuore ci è venuta voglia di cimentarci nella tecnica del fommy imbottito con soggetti leggermente più complessi, cosi abbiamo pensato di arricchire il Fiocco Nascita di Elena con questa graziosa farfallina morbidosa.


Abbiamo preso spunto dalle tante farfalle di feltro che si trovano su Internet per disegnare la nostra versione ed elaborarne lo schema, che potete scaricare cliccando sopra l'immagine.

Una volta riportato lo schema sul fommy, si ritagliano tutte le parti: due identiche per le ali e per il corpo, una per l'interno delle ali.

Quindi, con l'aiuto di uno spillo o una puntina da disegno, si praticano tanti forellini a distanza regolare lungo i bordi delle ali e del corpo.

Ecco tutti i pezzi pronti all'assemblaggio!!!
... più qualche cuoricino, che serve sempre...

A questo punto si procede come per i Portachiavi Cuore, ossia cucire insieme le due parti con il punto festone ed imbottire con l'ovatta sintetica per imbottitura.

Per altri dettagli sul procedimento, cliccare ➡ qui.

Terminata l'imbottitura degli elementi, abbiamo prima incollato l'interno delle ali al loro posto, e poi il corpo della farfallina sulle ali, senza dimenticare di aggiungere le antenne con due graziosi fiocchetti.

Con i pennarelli indelebili abbiamo disegnato i dettagli, mentre con un vecchio fard abbiamo sfumato le guance.

E poi abbiamo aggiunto qualche strass adesivo per rendere tutto più sbrilluccichino!!!

Ecco come abbiamo usato la nostra farfallina inserendola in un tenero Fiocco Nascita.



Ti potrebbero interessare anche:
                     

4 commenti: