lunedì 14 novembre 2016

Scatola Porta-biscotti Fiabe

Come l'anno scorso, abbiamo deciso di sorprendere il piccolo Andrea con una speciale scatola per i suoi biscotti a tema fiabe.
E cosa c'è di meglio di un magico libro per contenere storie fantastiche?


La scatola è fatta per contenere un vassoio di cm 38×29, considerando quindi un bordo di 2 cm più un ulteriore centimetro di margine per la copertina, la scatola misura complessivamente cm 44×34.

La base della scatola è realizzata con del cartoncino bianco seguendo il tutorial della Scatola Porta di Alice: per il tutorial cliccare ➡ qui.

Sul bordo tutt'intorno alla scatola abbiamo disegnato tante righe per simulare le pagine del libro.

La base è stata poi inserita all'interno di una copertina di cartone.

La copertina è rivestita con una bella e resistente pellicola adesiva effetto legno.

Sul dorsino abbiamo disegnato delle semplici decorazioni con un pennarello dorato.



Per il fronte di copertina abbiamo ritagliato la scritta "Fiabe" e tutte le decorazioni da un cartoncino sottile, le abbiamo dipinte con pittura acritica dorata, quindi le abbiamo incollate.

Abbiamo terminato la decorazione disegnando con il pennarello dorato un sottile profilo che unisce i quattro angoli di cartoncino.

A questo punto la parte esterna della nostra scatola-libro è pronta, ma il vero tocco speciale a cui abbiamo pensato si trova all'interno...


Per sorprendere il piccolo Andrea infatti abbiamo creato un magico Castello Pop-Up che appare all'improvviso quando si apre il libro!!!

Abbiamo dovuto aggiungere una ulteriore "pagina" e fare qualche esperimento per assicurarci che il meccanismo funzionasse a dovere, ma per essere il nostro primo pop-up ne siamo molto soddisfatte!


Gli elementi del pop-up li abbiamo colorati velocemente con le matite colorate per dargli un aspetto leggero e infantile, come se fosse stato colorato da un bambino.

Voltando di nuovo la pagina si svela il goloso contenuto della scatola... che come al solito non è destinato a durare a lungo!


Che dite, secondo voi sarà piaciuto?
Beh, vi basti sapere che la mamma del festeggiato ha iniziato ad aprire e chiudere il libro con dipinta in faccia una bellissima espressione da bambina, e che le maestre hanno deciso di tenere in classe la scatola...



Ti potrebbero interessare anche:
                    

4 commenti:

  1. Ciao scusami potresti dirmi come hai fatto il castello Pop-up? Mi servirebbe farlo urgentemente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, ho risposto al tuo messaggio su Facebook! ^_^

      Elimina