lunedì 7 gennaio 2013

Biscotti alla Vaniglia

Per fare i biscotti ci sono sicuramente mille ricette diverse. Questa deliziosa ricetta, che abbiamo trovato sulla rivista di cake design "Crea & Decora", ci ha conquistate per l'esplosione di sapore che lascia in bocca, ed è supergradita da chiunque l'abbia assaggiata: una volta poggiati sul tavolo, i biscotti spariscono nel giro di pochi minuti!

Ingrdienti:
  • 125 gr di burro morbido
  • 125 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

In una ciotola montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.

Unire uovo e vanillina continuando a montare.

Con l'aiuto di una spatola unire la farina setacciata al composto in un paio di volte, dopodiché finire di lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Creare quindi una palla, schiacciarla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per mezz'ora.

Dopo il riposo in frigo, stendere la pasta sul piano leggermente infarinato e ricavare una sfoglia spessa circa 5 mm. È importante che lo spessore della sfoglia sia uniforme, poiché in tal modo il biscotto cuocerà alla perfezione e manterrà tutti gli aromi.
Per ottenere questo risultato, al momento di stendere la pasta ci siamo attrezzate sistemando ai lati del tagliere due righe da 60 cm (le classiche righe di scuola) per farci scorrere sopra il matterello ed ottenere così uno spessore perfettamente uniforme.

A questo punto ritagliare i biscotti nelle forme desiderate, disporli su una placca ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti, o fino a che i bordi iniziano a colorirsi.

Sformare quando i biscotti sono dorati e lasciare raffreddare.

Con questa ricetta abbiamo fatto un sacco di cosine: basta cambiare la ricopertura o la decorazione ed ogni volta si ha un risultato diverso e sorprendente!

 
  

Nessun commento:

Posta un commento