domenica 13 luglio 2014

Rosa Bianca, Rosa Nera


Una cara amica ci ha chiesto di realizzare un pensierino per il compleanno di sua cognata, una juventina sfegatata!!!

Gli elementi principali che dovevano essere presenti nel progetto erano: una rosa bianca, una rosa nera, e la dedica.
Partendo da queste indicazioni, ci siamo messe all'opera.

I nostri cuori si abbracciano come il Bianco abbraccia il Nero: questa è la frase a cui ci siamo ispirate per la progettazione della nostra creazione, e la Pasta al Mais ci è sembrato il materiale giusto con cui poterla realizzare.



Abbiamo deciso di iniziare dalla parte più semplice, ossia dalla realizzazione delle due rose principali, che sono interamente modellate a mano.



Per la rosa bianca abbiamo aggiunto una punta di colore acrilico bianco all'impasto fresco, in modo da contrastare il lieve ingiallimento naturale della pasta.















Per la rosa nera abbiamo invece usato dell'acrilico nero, ottenendo un bel colore carico ed intenso.


Rifacendoci sempre alla dedica come fonte di ispirazione, abbiamo fatto in modo che gli steli delle due rose si intrecciassero, e che il nastro su cui abbiamo inserito la frase ricordasse la forma di un cuore.

All'interno degli steli c'è una struttura in fil di ferro che sorregge le due rose.

L'altezza complessiva della composizione è di circa 15 cm.



La base è realizzata in polistirolo rivestito in Pasta al Mais nera, ed è rifinita tutt'intorno con un cordoncino di Pasta al Mais bianca, mentre sotto abbiamo applicato del velluto adesivo nero.

La base ed il cordoncino sono stati trattati con una vernice glitterata, in contrasto con l'aspetto naturale ed opaco delle rose.

La rose abbiamo deciso di lasciarle così, senza alcun tipo di trattamento, perché in effetti ci piace molto l'aspetto naturale che siamo riuscite ad ottenere!!!




Il regalo è stato consegnato ieri, ed è stato molto apprezzato sia dalla festeggiata che dai familiari.


Ti potrebbero interessare anche:
                  

4 commenti:

  1. Ragazze, queste rose sono stupende! Avete provato a farle anche con la pasta di gomma per una torta a più piani? Se avete questa buona manualità immaginate che risultato verrebbe fuori su una bella torta per un'occasione speciale!

    Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela!!! ^◡^
      In realtà non ci è ancora capitata l'occasione, ma in effetti la pasta al mais e la pasta di zucchero hanno una lavorabilità simile, quindi aspettiamo solo l'occasione giusta per poterci provare... >‿◕

      Elimina
    2. In realtà vi conviene usare la pasta di gomma, e non la pasta di zucchero, per fiori di questo tipo, grandi e che richiedono pieghe e venature molto dettagliate. Ne ho una confezione, che però non ho ancora usato, quindi non ho un'esperienza diretta, ma è quello che dicono tutte le riviste di cake design che leggo. Finora ho usato solo la pasta di zucchero, ma per fiori piccoli e più semplici, e solo una volta per una rosa grande, venuta bene ma migliorabile.
      Un abbraccio,

      Mariangela ;-)

      Elimina
    3. È vero, la pasta di gomma dovrebbe essere meglio perché dovrebbe consentire di stendere la pasta molto più sottile e quindi dello spessore ideale per realizzare i petali.
      Come ti dicevo ancora non ci è capitata l'occasione, ma visto che la pasta di zucchero che usiamo ce la facciamo noi in casa, quando sarà avremo anche l'opportunità di provare la ricetta della pasta di gomma! >‿◕

      Elimina