mercoledì 5 ottobre 2016

Torta 7 Vasetti con Crema alla Banana

La Torta 7 Vasetti è un dolce soffice e gustoso a base di yogurt, ottimo come base per dolci farciti ma anche al naturale per una merenda semplice e golosa.

Semplice e veloce da preparare, prende il nome dal vasetto di yogurt che rappresenta l'unità di misura di tutti gli ingredienti.

Ingredienti:
  • 1 vasetto di yogurt
  • 2 vasetti scarsi di zucchero
  • 2 vasetti di farina
  • 1 vasetto di maizena
  • 1 vasetto scarso di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito


Preparazione:

Per prima cosa possiamo scegliere lo yogurt che più ci piace a seconda di come vogliamo aromatizzare la nostra torta, ad esempio con gli yogurt alla frutta viene davvero buona!
In questo caso abbiamo scelto uno yogurt cremoso alla vaniglia.

Separare le uova e con una frusta elettrica montare i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere lo yogurt e continuare a montare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sempre montando, aggiungere a filo l'olio di semi, quindi con una spatola incorporare delicatamente gli albumi montati a neve alternandoli a farina, maizena e lievito setacciati insieme.

In alternativa, disponendo di una planetaria si possono montare le uova intere insieme allo zucchero e a 2 cucchiai di acqua calda per circa 10-15 minuti, poi unire lo yogurt e l'olio di semi amalgamati insieme, infine incorporare delicatamente farina, maizena e lievito setacciati insieme, facendo attenzone a non smontare il composto.

Versare l'impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per 25 minuti circa, verificando la cottura con la prova dello stecchino.

Se la superficie della torta si dovesse scurire troppo, coprirla con un foglio di alluminio e procedere con la cottura fino al termine.

Lasciare intiepidire leggermente la torta prima di sformarla.

La Torta 7 Vasetti è ottima cosi al naturale, magari con una spruzzata di zucchero a velo, ma lo è ancora di più con una golosa farcitura!

Noi abbiamo farcito la nostra torta con una gustosissima Crema senza Uova alla Banana preparata unendo alla crema senza uova di base 3 banane mature ridotte in purea.

Poi l'abbiamo arricchita con gocce di cioccalato, perché banana e cioccolato è un abbinamento perfetto!
Una spalmata di crema e gocce di cioccalato anche sulla superficie della torta, ed il nostro dolce è pronto per essere gustato!!!

Questa torta potremmo chiamarla anche Torta del Buonumore, perché la banana ed il cioccolato contengono sostanze che regolano l'umore e l'ansia.

E allora, tanto buonumore ai tutti!!



Ti potrebbero interessare anche:
                     

2 commenti: