mercoledì 10 dicembre 2014

Decorazioni Natalizie in Pasta al Sale

L'8 Dicembre in casa nostra è tradizione fare l'albero di Natale e addobbare casa mentre ascoltiamo canzoni natalizie sparate a tutto volume, e da quel momento per noi inizia ufficialmente il periodo natalizio!!!

Noi adoriamo particolarmente questo periodo, a parte per l'aria festosa e quasi magica che si respira in giro, ma anche perché a livello creativo offre l'occasione di sbizzarrirsi sia con le decorazioni che con i regali handmade!

Le decorazioni a cui siamo più affezionate sono quelle che abbiamo creato con le nostre manine nell'ormai lontano 1998... Si tratta del nostro primissimo approccio alla Pasta al Sale, e ci siamo divertite davvero un mondo a modellare e colorare tutti i soggetti che ci venivano in mente!!!
Quell'anno avevamo davvero un sacco di tempo libero...

Questo simpatico Babbo Natale sulla slitta è un pezzo molto ricco di particolari, praticamente facevamo a gara a chi ne aggiungeva di più!

Abbiamo modellato il soggetto direttamente su un foglio di alluminio, lo abbiamo cotto in forno rigorosamente ventilato per 1 ora a 100°C, e dopo aver rimosso l'alluminio (occhio che brucia!!!) abbiamo infornato di nuovo a 125°C per un'altra ora circa, fino al termine della cottura.

Per verificare che il pezzo sia cotto, una volta raffreddato lo si può forare con un ago: se l'ago penetra nella pasta allora è necessario procedere ancora con la cottura, se invece non penetra neanche facendo forza significa che il pezzo è cotto perfettamente e si può procedere con la colorazione.

Per la colorazione di tutte le decorazioni abbiamo scelto di usare la pittura acrilica perché asciuga rapidamente ed i colori rimangono brillanti nel tempo.
Cosa importantissima, occorre ricoprire tutto il pezzo con vernice protettiva trasparente o flatting per proteggerlo dall'umidità, ma anche per rendere i colori ancora più vivaci.

Per questi due medaglioni da appendere abbiamo pensato di lasciare la base color biscotto, e per ottenere una colorazione più dorata abbiamo spennellato la superficie con del tuorlo d'uovo diluito con un paio di cucchiai d'acqua prima della seconda cottura.





È importante ricordarsi di praticare in alto due fori con una cannuccia prima di iniziare la cottura, così da farci passare il nastro per appenderli!



Molto divertente è stata anche la realizzazione di questa Ghirlanda con Pendenti: un anello di polistirolo decorato con la tecnica del patchwork senza ago arricchito con pendenti in Pasta al Sale.















Per realizzare le basi dei pendenti abbiamo usato stampini per biscotti, che però vanno puliti bene subito dopo l'uso perché il sale è corrosivo!

E poi ci siamo lasciate trascinare dall'ispirazione...

Per questi soggetti più piccoli è sufficiente un'ora di cottura a 100°C, oppure 30 minuti a 100°C più altri 30 minuti a 125°C dopo averli spennellati con il tuorlo d'uovo.




















Visto che c'eravamo, abbiamo anche realizzato questi fermapacco per i nostri regali...

    

Per la ricetta della Pasta al Sale cliccare qui.


Ti potrebbero interessare anche:
                  

4 commenti:

  1. Complimenti per i tuoi lavoretti, sono molto carini. Buona serata e a presto !

    RispondiElimina
  2. davvero bella la ghirlanda coi pendenti, anche tutto il resto è ben fatto, mi piace
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!!! ❤❤❤
      E grazie di essere passata a trovarmi! >‿◕

      Elimina