sabato 28 febbraio 2015

Exploding Box Ballerina - Scatola a Sorpresa

A gennaio abbiamo parlato delle Scarpette da Ballerina in Pasta al Mais che una nostra amica ci ha chiesto di creare per una persona a lei molto cara.
Trattandosi di un regalo serviva una confezione adeguata, e noi abbiamo pensato subito all'effetto sorpresa che potevamo ottenere con una una exploding box, ossia una scatola che appena tolto il coperchio si apre completamente, come se appunto esplodesse, mostrando il regalo.


Materiale occorrente:

  • cartoncino rosa cm 56x56
  • cartoncino rosa cm 26x26
  • cartoncino nero
  • carta fantasia
  • paper punch per bordure
  • paper punch farfalla
  • colla, forbici, cutter
  • glitter trasparente

Procedimento:


Per prima cosa abbiamo disegnato le sagome delle ballerine su del cartoncino nero e le abbiamo ritagliate nel modo più preciso possibile.



Con il paper punch farfalla abbiamo creato tante farfalline che abbiamo voluto dipingere con un glitter trasparente per dare dei tocchi di luce alla scatola.
Messe da parte le farfalline, siamo passate ad occuparci della scatola vera a propria.





La base della nostra scatola è un quadrato di 20 cm, mentre i lati sono alti 18 cm.
Con queste misure abbiamo ricavato la struttura di base usando il cartoncino rosa più grande.



Dopo aver segnato bene le pieghe per la chiusura della scatola, abbiamo rivestito i lati interni con 4 ritagli di carta fantasia da cm 19x17, ossia più piccoli rispetto allo spazio a disposizione per lasciare un bordino rosa di 0,5 cm tutto intorno.



All'esterno abbiamo applicato una bordura realizzata con una carta fantasia diversa ed utilizzando un paper punch bordure.
Abbiamo poi posizionato ed incollato tutti gli altri elementi.




Per il coperchio abbiamo voluto un bordo alto 3 cm, quindi sul cartoncino rosa più piccolo abbiamo segnato le pieghe a 3 cm e praticato i tagli necessari.



Sulla parte esterna del coperchio abbiamo applicato un quadrato di 19,5 cm nella stessa carta fantasia usata per la bordura, e sempre con la stessa carta abbiamo rivestito i lati esterni mantenendo un bordino di circa 3 mm intorno.




Ora non resta che ripiegare i lati ed incollare!

Abbiamo completato il coperchio applicando una coccarda che abbiamo realizzato con strisce di colore alternato, e al centro un piccolo punto luce.



Ed ecco la scatola terminata!!!


Il bello di questo tipo di scatola è l'apertura: nel momento in cui togli il coperchio, la scatola "esplode" mostrando all'improvviso il suo contenuto... insomma, un fantastico effetto sorpresa!



Ti potrebbero interessare anche:
                  

Nessun commento:

Posta un commento