lunedì 24 luglio 2017

Crocifisso con Gesù in bassorilievo

E via con un nuovo esperimento!!! 😄
Un'amica ci ha chiesto di realizzare un pensierino di ringraziamento per il sacerdote che celebrerà le sue nozze, e la Pasta di Mais ci è sembrata subito il materiale giusto per questo progetto.

Ci abbiamo pensato a lungo, fatto ricerche, schizzato diverse idee, proposto soluzioni, e alla fine é stato scelto questo!



Il nuovo esperimento che abbiamo voluto fare approfittando di questo progetto, è stato quello di cimentarci per la prima volta nella tecnica del bassorilievo.

Era da tanto che volevamo provare ma non ci era ancora capitata l'occasione giusta, e finalmente eccoci qua!

Come prima cosa abbiamo disegnato su carta velina il soggetto da riprodurre in bassorilievo.
Essendo trasparente, la carta velina ci permette di vedere meglio come posizionare il disegno, ed inoltre non si inumidisce a contatto con la Pasta di Mais.


Con un piccolo bulino abbiamo ricopiato il soggetto "disegnandolo" direttamente su una sfoglia di pasta dello spessore di 5 mm, dopodiché abbiamo definito meglio le forme con gli attrezzi da modelling per aggiungere maggiore tridimensionalità.


Una volta asciutto bene il pezzo, lo abbiamo rifinito con della pittura acrilica color oro applicata a spugna sull'aureola, mentre con un pennellino sottile abbiamo decorato il resto.



Per la base abbiamo steso la pasta in 1 cm di spessore e realizzato una croce di cm 12×15.
Nella parte superiore abbiamo realizzato un motivo a roccia utilizzando un tappetino decorativo in silicone.

Dopo aver lasciato asciugare bene i pezzi li abbiamo uniti, e in basso abbiamo scritto una frase con un pennarello indelebile a punta fine.


Sul retro abbiamo creato un piedino pieghevole con del cartoncino rivestito di plastica adesiva effetto marmo.




Per presentare adeguatamente un regalo così importante, abbiamo creato una confezione regalo con alloggiamento su misura...
Anche questo è un nuovo esperimento, con tutorial nel prossimo post!

Del nostro primo esperimento di bassorilievo siamo davvero molto soddisfatte, è venuto proprio come lo avevamo immaginato... ed è bello pure in foto!!!




Ti potrebbero interessare anche:
                    

Nessun commento:

Posta un commento