giovedì 3 ottobre 2013

Biscotti Togo fatti in casa

Ah, i Togo, quanti ne abbiamo mangiati da piccole! Degli sfiziosissimi bastoncini croccanti ricoperti di cioccolato... davvero uno tira l'altro!

Vagando per il web abbiamo trovato sul sito di Misya una ricettina che ci ha stuzzicato, e non abbiamo potuto evitare di provarci la sera stessa...
Come al solito abbiamo apportato delle piccole modifiche, ed il risultato è davvero ottimo!!!
Ecco la nostra ricetta.

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 
  • 100 gr di maizena
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale

Per la copertura:
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro


Preparazione:

In una ciotola setacciare la farina con la maizena, la vanillina ed il lievito. Aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero e mescolare il tutto.

Aggiungere quindi il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti ed impastare con le mani fino ad ottenere un composto granuloso.

Inserire l'uovo ed iniziare ad impastare prima con l'aiuto di un cucchiaio di legno, per terminare poi con le mani ed ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per mezz'ora.
Dopo il riposo in frigo, riprendere la pasta e formare dei cordoncini non troppo doppi da cui ricavare tanti bastoncini lunghi circa 7 cm, disponendoli su una teglia rivestita di carta forno.

A noi sono venuti circa una cinquantina di bastoncini.

Cuocere a 160°C per 12-15 minuti in forno ventilato preriscaldato.
Lasciare raffreddare completamente per passare alla ricopertura.

Per la ricopertura, tagliare a pezzetti il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Appena diventa cremoso, aggiungere il burro a pezzetti e far sciogliere il tutto amalgamando bene.

Immergere quindi i bastoncini nel cioccolato fuso e poggiarli sulla carta forno per farli solidificare a temperatura ambiente.

Se non volete esagerare con il cioccolato, si può glassare anche solo mezzo biscotto. Tanto sarà buono lo stesso!

Il cioccolato, data la presenza di burro, non diventerà croccante ma rimarrà piacevolmente morbido da... leccarsi le dita!
Se invece lo preferite più croccante, potete evitare di aggiungere il burro e magari dargli anche una veloce passata in frigo.

Questi biscottini sono friabili, croccanti e davvero stuzzichevoli, potete glassarli con qualsiasi tipo di cioccolato ma anche lasciarli al naturale ed assaporarli con un bel bicchiere di tè, di latte o... cioccolata calda!

Se riuscite a non finirli tutti subito, i biscotti si mantengono per diversi giorni anche a temperatura ambiente.



Ti potrebbero interessare anche:
                          

2 commenti: