giovedì 31 ottobre 2013

Biscotti di Halloween

Happy Halloween!!!

Per la festicciola della cuginetta di nove anni ci siamo divertite a fare questi simpatici biscottini a tema, appunto, Halloween.
Le idee erano tantissime, ma dato che non abbiamo avuto molto tempo da dedicargli, abbiamo semplificato ottenendo comunque un bel risultato: la cuginetta saltava di gioia!



Come primissima cosa abbiamo realizzato i tagliabiscotti (per il tutorial clicca qui).

Sempre per problemi di tempo abbiamo creato solo il fantasmino, il cappello da strega ed il pipistrello, mentre per la lapide e la zucca abbiamo usato delle sagome di carta forno. Il prossimo anno. però, vogliamo fare meglio!



Per i biscotti abbiamo usato la Pasta Sucrée, mentre per le coperture abbiamo usato: Glassa Reale, Glassa all'Acqua, cioccolato fondente e cioccolato bianco... praticamente tutto quello che ci veniva in mente!!!

  



I fantasmini sono ricoperti di semplice Glassa Reale fluida, con i dettagli in cioccolato fondente fuso a bagnomaria e applicato con i conetti di carta forno (per il tutorial clicca qui).






I pipistrelli e i cappelli da strega sono glassati con cioccolato fondente, sempre fuso a bagnomaria, e dettagli il glassa reale.



Le lapidi sono ricoperte con cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e dettagli in cioccolato fondente, mentre per le zucche è semplice glassa reale colorata, sempre con dettagli in cioccolato fondente.

Per questi biscottini abbiamo utilizzato la tecnica "wet on wet" (bagnato su bagnato) per ottenere l'effetto ragnatela.

Dopo averli ricoperti con glassa all'acqua al cacao, abbiamo disegnato immediatamente dei cerchi con la glassa reale e passato la punta di uno stuzzicadenti dal centro verso l'esterno come a creare tanti raggi.
Il secondo biscotto era un po' troppo "wet", infatti il ragnetto sembra stia scivolando giù dal biscottino... E vabbè!

Quando il biscotto risulta completamente asciutto, è possibile creare il ragnetto applicando la glassa reale solida direttamente sul biscotto.



Sempre con la tecnica wet on wet abbiamo disegnato questi alberi un po' tetri.




Ecco alcuni dettagli del nostro vassoio di biscotti di Halloween!!!

  
  

Per la Pasta Sucrée, cliccare qui.
Per la Glassa Reale, cliccare qui.
Per la Glassa all'Acqua cliccare qui.


Ti potrebbero interessare anche:
                   

10 commenti:

  1. che belli e buoni, trovo carinissimi tutti questi dolci per halloween!gli alberi sono troppo spettrali!
    buon we simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, siamo felici che ti piacciano!!!
      Gli alberi spettrali sono stati un esperimento, ma in effetti magari in una festa per bambini non sono proprio l'ideale... ;)

      Elimina
  2. Il tuo è un blog veramente goloso mi piace complimenti! sono diventata tua followers ciao a presto Elizabeth!!

    RispondiElimina
  3. Ragazze............ COMPLIMENTI!!!!! COMPLIMENTI SINCERI!!!!!! DAVVERO!!!!!
    Siete 2 grandi e penso che verrò molto spesso ad attingere alle vostre stupende ricette e alle chicche, come quelle dei taglia-biscotti personalizzati!!!!!! Siete brave, davvero brave e non vedo l'ora di leggere nuovi post............ A fine mese ho il compleanno di mia figlia, 9 anni.... Suggerimenti??? :-D :-D
    A presto! Betta

    P.S. Dimenticavo.............. Piacere di conoscervi!!! ;-)))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie di cuore per i complimenti e benvenuta nel nostro blog!!!
      Per tua figlia, potrebbe essere simpatico farle una torta con il suo personaggio preferito, come la Torta Snoopy (http://ottomiky.blogspot.it/2013/08/torta-snoopy.html) che abbiamo fatto per Miky: torta alle nocciole farcita con Nutella!!!
      Oppure una cosa più elegante tipo questa: http://ottomiky.blogspot.it/2013/10/torta-di-compleanno-brush-embroidery.html.
      Se invece fai una festicciola, potresti sicuramente creare dei biscotti personalizzati oppure fare dei tartufini decorati tipo questi: http://ottomiky.blogspot.it/2013/05/tartufi-coccinella.html... Tutte le ricette le trovi in questo blog, se hai dubbi chiedi pure!
      P.S.: ho visitato il tuo blog... complimenti, ora sono anche io tua follower! ^_^

      Elimina
    2. Grazie!!!! Grazie delle idee che mi hai suggerito!!! Per la torta, quasi sicuramente farò quella alle nocciole con farcia al mascarpone e nutella perchè lei (IO!! ;-)) è golosissima, ma per la decorazione farò fare dal pasticcere una cialda perchè il tema del compleanno sarà Tea Stilton (la versione femminile di Geronimo).
      Farò dei biscotti col nuovo taglia-pasta a forma di 9 ;-DD e le coccinelle sono bellissime, ma ho troppo poco tempo per tutto quello che ho in mente di fare, magari per un'altra occasione di sicuro.............
      Grazie ancora della disponibilità e se ti viene in mente qualche idea salata tornerò a 'sbirciare'..... :-))))))))))))))
      Kissssssssssssssssssssssssssssss

      P.S. Grazie di esservi aggiunte da me!! :-DD

      Elimina
    3. Qualche ideuzza salata ce l'abbiamo, ma ancora non siamo riuscite a postarle... troppo poco tempo per tutte le cose che vorremmo fare!!! Magari nei prossimi giorni... ;-)
      In bocca al lupo per la festa!!! :D

      Elimina
  4. Complimenti ragazze i vostri biscottini sono mostruosamente belli!!! Bravissime
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina