lunedì 7 gennaio 2013

Glassa Reale (Ghiaccia)

La Glassa Reale, chiamata anche Ghiaccia Reale o Royal Icing, è una preparazione a base di albumi e zucchero a velo usata per la decorazione in particolare di biscotti. 
Ha un colore bianco brillante, ma può essere colorata con i coloranti alimentari liquidi o in gel, aggiunti una goccia alla volta fino ad ottenere la colorazione desiderata.
A seconda della consistenza, viene utilizzata più solida per eseguire contorni o scritte, o più fluida per ricoprire le superfici.
Per la preparazione si parte sempre dalla glassa più solida, che si ottiene con un rapporto di 1 a 5 tra albume e zucchero, e si aggiunge in seguito dell'acqua poche gocce alla volta fino a raggiungere una consistenza più fluida.

Ingredienti:
  • 1 albume (circa 30 gr)
  • 150 gr di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone

Preparazione:

Mettere l'albume a temperatura ambiente in una ciotola insieme a qualche goccia di succo di limone ed iniziare a montare con le fruste elettriche a bassa velocità.
Il limone serve a dare stabilità e brillantezza alla glassa.

Quando l'albume inizia a montare, aggiungere lo zucchero a velo setacciato un po' alla volta e continuare a montare per altri 4-5 minuti, fino ad ottenere un composto bianco, omogeneo e lucido.
Se l'aspetto non fosse ancora quello giusto, aggiungere qualche altra goccia di limone e montare ancora per 1-2 minuti.

Per verificare che la consistenza della glassa sia quella giusta, c'è la regola dei 10 secondi: si fa colare un po' di glassa su quella restante, e se il filo di glassa sparisce in un tempo compreso tra i 6 ed i 10 secondi la consistenza è perfetta per i contorni; se invece si uniforma in circa 5 secondi la consistenza è quella giusta per il riempimento. 

Come già detto, si deve partire sempre dalla glassa più consistente e, con l'aggiunta di poche gocce di acqua alla volta, si ottiene la glassa più fluida.

La Glassa Reale va lasciata riposare per almeno due ore prima dell'utilizzo in modo che si assesti. Dopodiché è meglio usarla subito, perché la resa è migliore con la glassa fresca, ma si può conservare in frigorifero per alcuni giorni chiusa in un recipiente di plastica con coperchio.


Ecco alcuni esempi di utilizzo della Glassa Reale, sia consistente che fluida, per la decorazione di biscotti e cucakes.

     
                          


2 commenti:

  1. Ebbene sì, per Pasqua voglio provare a fare dei semplici biscotti coniglio in colori pastello e con tanti pois e credo proprio che vi "ruberò" la ricetta! :D Se mi vengono in modo decente faccio la foto e li metto sul blog! Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello!!! Non vediamo l'ora di vedere il risultato!!! ^◡^
      Noi ancora non sappiamo quali saranno i nostri impegni per Pasqua, quindi ancora non riusciamo a decidere che cosa preparare... Vedremo! >‿◕

      Elimina