lunedì 7 gennaio 2013

Pasta Sucrée

La Pasta Sucrée è una variante della pasta frolla, da cui si distingue per la maggiore friabilità e per l'utilizzo del solo tuorlo invece dell'uovo intero.
La preparazione è semplice ma, essendo l'impasto meno elastico rispetto alla frolla tradizionale, la lavorazione è leggermente più delicata...

Ingredienti  (per circa 25 biscotti piccoli o 18 grandi):
  • 100 grammi di burro freschissimo a temperatura ambiente
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • tuorli
  • 200 grammi di farina 00
  • 1 bustina di vanillina (o essenza di vaniglia o scorza di limone q.b.)

Preparazione:

Con le fruste elettriche montare il burro con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
La lavorazione potrebbe anche essere eseguita con una spatola, ma dopo alcune prove abbiamo visto che a noi viene meglio con le fruste elettriche.

Continuando a montare, aggiungere i tuorli uno alla volta amalgamandoli bene al composto.
Aggiungere quindi poco alla volta la farina setacciata finché l'impasto non diventa sabbioso e granuloso.
Terminare amalgamando con le mani quanto basta per renderlo omogeneo, quindi avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Prima di stendere la pasta occorre lavorarla per circa un minuto, dopodiché la si inserisce tra due fogli di carta forno e si stende con un matterello.

Data l'alta friabilità della pasta, il passaggio sulla teglia rivestita di carta forno per la cottura è una fase molto delicata perché la pasta rischia di rompersi: nel caso di biscotti è consigliabile l'uso di una paletta da cucina ben infarinata.
Oppure, ancora meglio, si possono intagliare i biscotti direttamente sulla teglia che andrà in forno, eliminando la pasta in eccesso nonappena si sono realizzate le forme desiderate.

Una volta che si è posizionata la pasta sulla teglia, è importante infornarla il prima possibile ed evitare che resti troppo tempo esposta a temperatura ambiente, perché il burro inizierebbe a sciogliersi compromettendo la resa finale.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 10-12 minuti, o fino a leggera doratura.

Il risultato sarà, come nel caso dei biscotti alla vaniglia, un prodotto profumatissimo, dal gusto sorprendente e leggermente più friabile.

Nessun commento:

Posta un commento