lunedì 7 gennaio 2013

Pasta Choux

La pasta choux è la classica preparazione con cui si creano tutta una serie di golosissimi pasticcini come bignè, zeppole, profiteroles, éclairs... un tripudio di croccantezza farcito con soffici creme di ogni tipo!!!
La ricetta è un po' laboriosa perché prevede una doppia cottura, la prima in pentola per la preparazione dell'impasto e la seconda in forno per realizzare i pasticcini, ma visto il risultato ne vale davvero la pena!

Ingredienti:
  • 200 ml di acqua  (oppure 100 ml di acqua e 100 ml di latte)
  • 100 gr di burro
  • 4 uova medie (circa 50-55 gr l'una)
  • 130 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero (per preparazioni dolci)

Preparazione:

In una pentola portare a bollore l'acqua, il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale, mescolando fino a che sia tutto sciolto.
Appena l’acqua inizia a bollire, togliere la pentola dal fuoco ed incorporarvi la farina setacciata, mescolando bene con un cucchiaio di legno in modo da evitare la formazione di grumi.

Riportare la pentola sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare fino a che il composto formerà una palla e si staccherà completamente dalle pareti: quando sul fondo della pentola si formerà una patina bianca l'impasto è pronto, versarlo quindi in un piatto e lasciarlo raffreddare completamente.

Una volta freddatosi il composto, sbattere leggermente le uova in una ciotolina ed iniziare ad incorporarle all'impasto un po' alla volta, avendo cura di non aggiungere altro uovo finché il precedente non si sia completamente assorbito.

L'impasto è perfetto se facendolo colare da un cucchiaio formerà una specie di nastro. Se invece dovesse risultare troppo duro, si può sbattere un altro uovo incorporandone poco alla volta la quantità necessaria al raggiungimento della giusta consistenza.

Per incorporare le uova noi utilizziamo un semplice cucchiaio di legno, ma se si dovessero lavorare dosi maggiori consigliamo l'uso di una planetaria con gancio a foglia a velocità media o anche le fruste elettriche per non fare troppa fatica.

Rivestire una teglia di carta forno e, con l'aiuto di una tasca da pasticcere, distribuire l'impasto secondo le forme scelte.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 15 minuti evitando di aprire il forno durante la cottura, abbassare quindi la temperatura a 170°C e cuocere per altri 10 minuti.
Terminata la cottura, spegnere il forno e lasciare dentro per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto per far sì che l'interno della pasta choux si asciughi bene.
Per essere più sicuri che l'interno risulti perfettamente asciutto, si possono praticare un paio di forellini con uno stuzzicadenti e lasciare asciugare per qualche altro minuto nel forno ancora caldo.

Lasciare raffreddare completamente prima di utilizzarli.

Una volta cotta, la pasta choux si conserva a lungo, anche un paio di settimane se chiusa in un contenitore ermetico al riparo dall'umidità.


Ti potrebbero interessare anche:
      

Nessun commento:

Posta un commento