lunedì 7 gennaio 2013

La Glassa all'Acqua

Per decorare in modo semplice e veloce  dolcetti come biscotti e cupcakes, si possono utilizzare la Ghiaccia Reale o la Glassa all'Acqua.

La Ghiaccia Reale consente di ottenere risultati più spettacolari come effetti tridimensionali, decorazioni sottili e resistenti, coperture dai colori brillanti e coprenti, ma richiede un po' più di esperienza e pratica, anche se una volta acquisita la tecnica si possono raggiungere risultati davvero sorprendenti!

La Glassa all'Acqua è molto più semplice.

Si ottiene versando poco alla volta dell'acqua bollente sullo zucchero con qualche goccia di succo di limone (che serve a dare aroma e brillantezza alla glassa), e mescolando bene fino a completo scioglimento dello zucchero, ottenendo così un composto abbastanza denso da poter essere versato sui dolci da decorare, come per questi biscotti glassati.
C'è chi preferisce utilizzare lo zucchero a velo, ma noi ci troviamo bene anche con quello semolato.

Questa glassa rimane bella lucida quando si asciuga, ma non è perfettamente coprente.

Oltre che con succo di limone può essere aromatizzata in diversi modi: con succo di arancia, con caffè o con cacao.

Per la glassa al caffè è sufficiente sostituire il caffè caldo all'acqua.

Per la glassa al cacao si aggiunge del cacao amaro allo zucchero.




La glassa all'acqua può essere colorata con i coloranti alimentari, ed essere utilizzata ad esempio per realizzare dei simpatici disegni sulle torte come abbiamo fatto in questa Torta Hello Kitty.





Finiture particolari si possono ottenere con la tecnica "wet on wet", che consiste nell'utilizzo di due glasse di colori contrastanti che, ancora umide, si mescolano creando effetti molto decorativi.

In questo caso abbiamo ricoperto completamente la superficie del cupcake con una glassa rosa, e con la glassa bianca ci abbiamo disegnato sopra una spirale.

Prima che si asciugasse tutto, con la punta di uno stuzzicadenti abbiamo tracciato dei raggi partendo dal centro verso l'esterno del cupcake: essendo le due glasse ancora umide, questo è il risultato finale.


Con pochi sforzi e tanta fantasia si possono ottenere delle decorazioni davvero molto carine, basta iniziare e, come si dice, "il divertimento vien glassando"! ...
O forse non era proprio così...

Nessun commento:

Posta un commento