mercoledì 24 aprile 2013

Rotolo con Panna e Fragole


Oggi è il mio (di Otty!) compleanno!!!  

E non è una festa senza un dolce... quindi ci siamo fatte questo veloce rotolino che abbiamo farcito con panna e fragole, dato che ormai è stagione, ma con la farcitura di Nutella è anche meglio!


Ricettina:

Ingredienti per il rotolo:
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • q.b. di zucchero liquido al 70% (70 g di zucchero sciolti in 100 ml di acqua)

Preparazione:
Separare le uova e montare gli albumi a neve. 

Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi.

Con l'aiuto di una spatola incorporare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve e la farina setacciata, alternandoli.

Versare il composto ottenuto in una teglia di circa 30x26 cm rivestita di carta forno, e livellare bene con l'aiuto di una spatola.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-12 minuti, o fino a che la superficie risulti appena dorata.
Mi raccomando, fate attenzione a non cuocere troppo il "biscottone" perché altrimenti si secca e si spezza in fase di arrotolamento!

Capovolgere la teglia su un foglio di carta forno precedentemente inumidito e rimuovere la carta forno superiore, formare quindi il rotolo e mantenerlo in forma per qualche minuto.

Quando il rotolo si è leggermente freddato, è possibile stenderlo delicatamente: ha ormai preso il suo "arriccio" e non si romperà più quando verrà riarrotolato una volta farcito.
Allora adesso è il momento di farcire!

Se usate panna e fragole, dovete come prima cosa zuccherare le fragole tagliate a pezzetti per far uscire il loro succo, che poi utilizzerete per bagnare il rotolo.
Dopo aver inzuppato bene il rotolo, stendere la panna e disporvi sopra le fragole sgocciolate. Attenzione a non arrivare con la farcitura troppo vicino ai bordi, perché quando andrete ad arrotolare potrebbe fuoriuscirvi tutto dai lati! Quindi arrotolate con attenzione il rotolo e riponetelo in frigo fino al momento di servirlo.


Se invece decidete di farcirlo con la Nutella, consigliamo di utilizzare per la bagna lo zucchero liquido, che si prepara semplicemente mettendo a bollire  in 100 ml di acqua con 70 gr di zucchero fino a farlo sciogliere completamente.
Utilizzare quindi questo sciroppo, lasciato prima leggermente stiepidire, per bagnare il rotolo e procedere quindi con una abbondante farcitura di Nutella.


Come potete vedere dalle foto, il nostro rotolo viene abbastanza spesso (ma è davvero sofficissimo e buonissimo!!!), per questo preferiamo bagnarlo.
Prima o poi vogliamo provare ad usare una teglia più grande per farlo più sottile e vedere se il risultato ci soddisfa comunque.




Adesso però dobbiamo proprio andare, perché dobbiamo fare la vera torta di compleanno...
Se esce come deve uscire, la vedrete presto su questo blog! 

Nessun commento:

Posta un commento