lunedì 10 marzo 2014

Coppa Bianca fatta in casa

La Coppa Bianca è un classico dessert da frigo che a noi piace molto.
Casualmente siamo incappate in questa ricettina per poterla replicare, ed il risultato è davvero mooooolto simile, la consistenza è identica ed è davvero buona!!!
È veramente un ottimo dolce da fine pasto, e soprattutto veloce veloce da fare!!!

La ricetta originale l'abbiamo trovata nel blog Gnam Gnam Plus.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 480 gr di latte
  • 70 gr di zucchero
  • 40 gr di maizena
  • 30 gr di cacao amaro
  • panna montata q.b. 


Preparazione:

In un pentolino unire lo zucchero, la maizena ed il cacao amaro.

Versarvi a filo il latte caldo, ma non bollente, mescolando in modo da sciogliere bene il tutto ed evitare che si formino grumi, quindi mettere sul fuoco a fiamma dolce e portare lentamente a bollore.

Quando il composto inizia ad addensarsi, togliere dal fuoco e versare in 4 bicchieri. Lasciare raffreddare completamente.

Una volta che la crema si è freddata, guarnire con abbondante panna montata e mettere in frigo per almeno un paio d'ore.


Forse noi abbiamo leggermente esagerato con la panna... 


Ti potrebbero interessare anche:
                  

14 commenti:

  1. Wow!!
    qst coppe mi ricordano molto la mia infanzia....che buone che erano!!!!
    molto bello qst blog...ed è davvero goloso :))

    RispondiElimina
  2. Golosissimo! Lo farò sabato e anche molto semplice, dovrò solo resistere a tenerlo in frigo 2 ore :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è anche buona tipo cioccolata calda, ma dopo il frigo è davvero un'altra cosa!!! ^◡^

      Elimina
  3. QUESTE LE FACCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Solo a guardare queste foto svengo!!
    Chissà che buone devono essere..................... Grazie per la condivisione!!
    kissssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  4. Che acquolina, accidenti: questo è forse il mio dolce preferito. Quindi è la maizena il segreto per fare questa crema! Grazie per la ricetta!
    PS. Per quanto mi riguarda, la panna è giusta giusta, se non poca ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihihihi!!! Chissà perché, ma la panna non sembra mai abbastanza... >‿◕

      Elimina
  5. e ma dai... tu mi vuoi veder proprio sbavare sulla tastiera!
    No, non ci posso provare a farle per ora, altrimenti me le mangio tutte io!
    Però mi salvo la ricetta per l'estate. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti per l'estate è l'ideale, ma anche in inverno un pensierino ci si può fare! ^◡^

      Elimina
  6. ODDIOOOOOO !!! *_____*
    Ricordano davvero molto le "Coppe Malù" e a casa mia c'è la guerra per chi riesce ad accalappiarsene di più! Ecco, ora voglio l'estate per avere la scusa di poterle fare a casa ahahah. Complimenti per la ricetta :)

    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi e sul mio blog ti ho lasciato un piccolo premio, spero di farti piacere!! Ciao e a presto :)

    http://tavernadellevacche.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi l'ha detto che si possono mangiare solo in estate? ~‿◕
      Ti ringrazio tantissimo per il premio, appena go un po' di tempo passo a ritirarlo. Grazie e benvenuta nel nostro blog!!! ^◡^

      Elimina
  7. Siiiiiiiiiiiiiii L'adoro e posso usare il latte povero di lattosioooooooooo. Grazie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego!!! Ed è anche facilissima da fare... buona per ogni occasione! >‿◕

      Elimina