martedì 30 settembre 2014

Crostata al Caffè

Dalla Torta della Nonna che abbiamo fatto giovedì scorso ci è avanzata un pochino di pasta frolla, e dato che non avevamo voglia di farne dei biscotti, abbiamo improvvisato questa bella crostatina!  

Abbiamo usato un piccolo stampo per crostate da 24 cm e abbiamo cotto la frolla in bianco, dopodiché l'abbiamo farcita con della Crema al Caffè senza uova.

Per la Crema al Caffè della farcitura abbiamo usato la nostra ricetta della crema senza uova sostituendo 50 ml di latte con del caffè espresso e aggiungendo 2-3 cucchiai di caffè solubile per avere un gusto più deciso.
Una volta raffreddata la crema, l'abbiamo unita a 100 ml di panna montata per renderla più leggera.
Abbiamo terminato guarnendo il dolce con altri 100 ml di panna montata, una spolverata di cacao amaro e granella di nocciole.

Nella Cottura in bianco molti, dopo aver bucherellato con i rebbi di una forchetta il fondo della crostata, usano metterci sopra i fagioli secchi come peso per evitare che la base si gonfi.
Ma a noi non piace affatto dover buttare il cibo, cosa che va necessariamente fatta dopo aver cotto i fagioli in forno! Quindi...

Trucchetto: sostituire i fagioli secchi con il sale grosso!!!

Dopo aver bucherellato il fondo della crostata, lo si copre con un foglio di carta forno e ci si versa sopra il sale grosso, distribuendolo in modo uniforme.
Si inforna in forno ventilato a 160°C e, dopo i primi 10 minuti di cottura, si rimuove il foglio di carta forno facendo attenzione a non versare il sale.
Si procede quindi con la cottura per altri 5 minuti circa, fino a che la frolla assume un bel colorito nocciolato.

Risultato: una base bella uniforme e cotta a puntino, e nessuno spreco di cibo perché il sale, una volta raffreddato, può essere tranquillamente utilizzato come al solito!  

La crostatina, una volta composta, va conservata in frigo fino al momento di servirla così che risulterà piacevolmente fresca e con un delizioso aroma di caffè... decisamente golosa!

Per la ricetta della Pasta Frolla cliccare qui.
Per la ricetta della Crema senza Uova cliccare qui.


Ti potrebbero interessare anche:
            

8 commenti:

  1. Nemmeno a me piace buttare il cibo ed è vero che tutte le volte dopo una cottura in bianco, i fagioli vanno buttati! Quindi ben venga questo vostro consiglio di usare il sale grosso! Fantastico!
    Bellissima questa crostata al caffè, complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! ❤❤❤
      L'idea del sale grosso non è nostra ma non ricordo dove l'abbiamo sentita, comunque è tantissimo tempo che la usiamo e ci troviamo benissimo. ^◡^

      Elimina
  2. Io che amo il riciclare figurati se butto via il cibo!!!! brava Ottavia!!!
    ciao alla prossima ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao! Arrivo dal Linky Party Fatti Conoscere di Kreattiva e mi sono unita ai tuoi lettori ^.^
    Se ti va di passare da me, mi trovi qui... http://coeurdepaindepices.blogspot.it/
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucilla, benvenuta!!! Passo subito a curiosare nel tuo blog! ^◡^

      Elimina