mercoledì 1 agosto 2018

Libro Scultura con dedica

La Vita è un'Eco:
Ciò che doni ti ritorna,
Ciò che semini raccogli,
Ciò che dai ricevi,
E quello che vedi negli Altri
Esiste in Te.
                                                   Madre Teresa di Calcutta

Una nostra amica desiderava dedicare questa bella massima ad una persona molto cara in occasione del suo compleanno, e noi abbiamo subito pensato che la cornice giusta per un pensiero del genere fosse un Libro Scultura in ➡Pasta di Mais.


Era da tanto che volevamo provare a farne uno, quindi ci siamo messe al lavoro!


Per prima cosa abbiamo realizzato la forma base del libro intagliandola nel polistirolo.

In seguito l'abbiamo ricoperta con una mano di colla vinilica, lasciata asciugare e quindi rivestita di Pasta di Mais, su cui abbiamo praticato tutt'intorno delle incisioni con un cutter per simulare lo spessore delle pagine.

Infine abbiamo applicato sulla parte superiore delle sfoglie molto sottili che abbiamo arricciato per imitare i fogli del libro.

Mentre la base del libro si asciugava, ci siamo occupate della realizzazione della rosa che andrà appoggiata sopra.

Una volta ben asciutta, l'abbiamo sfumata con i gessetti.

Ma quanto ci piace modellare le rose!!!


La base l'abbiamo dipinta interamente con la pittura acrilica perlescente, mentre sui bordi abbiamo applicato la pittura dorata con l'aiuto di una spugnetta per evidenziare al meglio i segni dei fogli.
Sul fondo c'è una sfoglia piuttosto spessa di pasta marrone come copertina del libro più una struttura di rialzo realizzata in polistirolo e cartoncino rivestita con plastica adesiva nera.





Un cordoncino dorato, la dedica dipinta a mano con pennellino 00, gambo e foglie della rosa sempre in Pasta di Mais ma lucidati con colla vinilica per conferire una maggiore brillantezza, ed il regalo è pronto per essere consegnato!





Il libro è piaciuto moltissimo alla nostra amica, e chi lo ha ricevuto è rimasta addirittura senza parole... missione compiuta!

Ti potrebbero interessare anche:
                    

Nessun commento:

Posta un commento