venerdì 8 marzo 2013

Cupcake Mimosa


Festa della Donna: non siamo particolarmente affezionate a questa ricorrenza, ma sicuramente il dolce che si usa in questa occasione ce la rende moooolto piacevole.
Quindi, mimose a tutto spiano!!!!

Quest'anno abbiamo deciso di farle in formato cupcake per creare delle piccole confezioni regalo da usare come alternativa al consueto ramo di mimosa.




Sono dei piccoli Pan di Spagna farciti di crema chantilly al limone, ottenuta unendo alla Crema Pasticcera (aromatizzata con buccia di limone) la metà del suo peso di panna montata.

Con la dose intera di Pan di Spagna si ottengono circa 16 cupcakes, ma molto dipende da quanto si riempiono i pirottini!!!

Dopo averli cotti in forno ventilato a 160°C per 20 minuti circa ed averli fatti raffreddare bene, ne abbiamo scavati e farciti 12 con la crema chantilly, ricoprendo bene anche tutta la superficie.

Con la mollica estratta dai 12 cupcakes e con i restanti 4 abbiamo realizzato le grosse briciole con cui abbiamo ricoperto tutti i dolcetti.
C'è chi crea tanti cubetti, ma a noi piacciono di più così perché ci sembra che rendano meglio l'idea della mimosa.

Come decorazione finale abbiamo realizzato dei semplici fiorellini bianchi in pasta di zucchero.










Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Per la ricetta del Pan di Spagna clicca qui.
Per la ricetta della Crema Pasticcera clicca qui.
Per la ricetta della Pasta di Zucchero clicca qui.


Ti potrebbero interessare anche:
            

2 commenti:

  1. Wow! Semplici, belli e sembrano anche buoni! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono semplici ma gustosissimi con la farcitura di chantilly! E poi si possono confezionare in modo carino per regalarli... noi li abbiamo fatti per delle care amiche che hanno apprezzato tantissimo! ^◡^

      Elimina