Non solo dolci!
Qualche volta ci scappa anche di fare qualcosa di salato, e dopo il pane veloce fatto in casa, ecco un'altra ricettina veloce veloce per avere una focaccia bella morbida da farcire a piacere, ma ottima anche da sola.
Qualche volta ci scappa anche di fare qualcosa di salato, e dopo il pane veloce fatto in casa, ecco un'altra ricettina veloce veloce per avere una focaccia bella morbida da farcire a piacere, ma ottima anche da sola.
- 500 gr di farina
- 370 gr di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino e ½ di sale
- acqua, olio extravergine di oliva e sale grosso per la superficie
In un bicchiere sciogliere il lievito di birra e lo zucchero in un po' di acqua tiepida tolta dai 370 gr.
Dato che esistono diverse marche di lievito di birra, è consigliabile seguire sempre le istruzioni della confezione per le modalità di utilizzo.
Nella restante acqua tiepida sciogliere il sale.
In una ciotola inserire la farina e versarvi il lievito iniziando a mescolare con una forchetta.
Versare quindi la restante acqua tiepida salata sempre mescolando con la forchetta.
Si otterrà un impasto mollo e appiccicoso che dovrà essere versato in una teglia ricoperta di carta forno unta di olio extravergine d'oliva.
Stendere bene l'impasto con il dorso di un cucchiaio unto di olio o con i polpastrelli, sempre unti per evitare che si appiccichi l'impasto.
Spolverizzare la superficie con abbondante farina e mettere a lievitare per 2 ore e mezzo circa in forno spento con la luce interna accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione, praticare con le dita i classici buchini della focaccia che andranno riempiti con una emulsione di acqua e olio extravergine di oliva in parti uguali.
Occorre mescolare spesso questa emulsione perché ovviamente acqua ed olio tenteranno a separarsi.
Cospargere la superficie con sale grosso, ma attenzione a non farvi prendere la mano perché altrimenti la focaccia potrebbe risultare troppo salata!
Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.
Lasciare intiepidire alcuni minuti e servire.
Questa focaccia è ottima sia appena sfornata che fredda, perché si mantiene bella soffice ed umida all'interno, e può essere conservata per qualche giorno.
Non sappiamo dire precisamente per quanto tempo si mantiene perché noi di solito facciamo mezza dose utilizzando una teglia piccola da 22x28, e la focaccina finisce... veloce veloce!
Ti potrebbero interessare anche:
Nessun commento:
Posta un commento