domenica 11 agosto 2019

Calamite Famiglia con Albero della Vita

Una nostra cara amica ha organizzato una grande riunione di famiglia con parenti venuti da lontano, e ci ha chiesto di creare qualcosa da consegnare ai familiari come ricordo di questa giornata speciale.
Abbiamo subito pensato che sarebbe stata bella una frase significativa sulla famiglia, e ci è parso che il modo più adatto di presentarla fosse su una calamita.


Calamite con frase sulla Famiglia
e Albero della Vita

"La Famiglia cresce in diverse direzioni
come i rami di un albero
ma le radici restano le stesse."

Ecco la frase che ci ha ispirato per questo progetto, ed il simbolo che meglio ne rappresenta il senso è certamente l'Albero della Vita.


Scelta la frase e l'elemento grafico da abbinare, ci siamo messe al computer per creare la nostra calamita di cm 8×6.

Abbiamo quindi stampato tutte le copie necessarie su un cartoncino bianco che abbiamo poi forato con una perforatrice decorativa a cuori.

Poi abbiamo proseguito con la realizzazione della struttura vera e propria.



L'idea è quella di imitare il legno attraverso la sovrapposizione di diversi strati di cartoncino.

In questo caso abbiamo sovrap-posto 4 strati di cartoncino pressato da 1 mm, il retro lo abbiamo ricoperto con un cartoncino nero e il davanti con un cartoncino rosso sul quale abbiamo posizionato il cartoncino stampato da cui, attraverso i fori a cuore, traspare il cartoncino rosso.


Tutti gli strati di cartoncino sono uniti con la colla vinilica, che abbiamo usato anche per lucidare e proteggere tutti i pezzi dopo averne dipinto i bordi con la pittura acrilica nera.

Con la colla a caldo abbiamo applicato sul retro la vera e propria calamita e, sempre sul retro, con l'Uniposca bianco abbiamo scritto la data dell'evento e numerato i pezzi prodotti.


Alla nostra amica le calamite sono piaciute molto, e i suoi familiari sono rimasti piacevolmente sorpresi dal pensiero che hanno apprezzato tantissimo!

Ti potrebbero interessare anche:
                 

1 commento: