sabato 13 aprile 2013

Orologi di Legno

Il vecchio armadio che ci ha spinto a dedicarci al bricolage partendo dalla creazione di cornici di legno era piuttosto grande, ed è stato una altrettanto grande e quasi inesauribile fonte di ispirazione... nel senso che si è prestato come base per parecchi lavoretti!

Come ad esempio questo simpatico orologio da parete!

Un giorno ci si è rotto un vecchio orologio da parete, ma il meccanismo era rimasto intatto e ci dispiaceva buttarlo, così... ideona!!!
Prima di dipingerlo con colori acrilici, il legno è stato carteggiato e trattato con gesso acrilico per uniformare la superficie.
Il disegno lo abbiamo fatto su un semplice foglio e poi trasferito con la carta copiativa.

Dopo aver visto il nostro orologio, alcuni amici ci hanno chiesto questi altri due a tema calcistico e, trattandosi principalmente di sagome prive di dettagli, abbiamo voluto provare la tecnica dello stencil: direi che il risultato è ok!

Le mascherine le abbiamo ricavate usando gli avanzi della plastica trasparente con cui ricoprivamo i libri di scuola!

Ma ci avanzava un ritaglio di legno piuttosto irregolare, e non ci si poteva ricavare né altre cornici, né altri orologi. Cosa ci potevamo fare?

Pensa, pensa, pensa... ed ecco che troviamo su un libro l'idea giusta: delle allegre grucce per bambini!

Per rendere la superficie liscia ed evitare quindi danni ai vestiti, abbiamo carteggiato benissimo i bordi delle due grucce e ci abbiamo passato una mano di flatting all'acqua. Carini, vero?

2 commenti:

  1. Ciao! Nella puntata di ieri sera abbiamo parlato di questa tua creazione! Il link del podcast sul sito della radio: http://www.wipradio.it/2013/11/20/legno-e-ingegno/ oppure puoi riascoltarlo direttamente dal nostro blog! Ciao e grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, e complimentissimi per la trasmissione!!! Appena finiamo di pubblicare un po' di post arretrati, ne facciamo uno su di voi! ;)
      Ciao!!! ^_^

      Elimina