La frolla montata è un composto che consente di realizzare biscotti con l'utilizzo di una tasca da pasticcere, il che permette di creare tutte le forme possibili: a esse, a ciambellina, a bastoncino, a quadrato, rettangolo, ecc.
I biscotti che si ottengono hanno una consistenza morbida e friabile che impasta piacevolmente la bocca, e avendo la giusta confidenza con la tasca da pasticcere sembreranno comprati in pasticceria!
Non è il nostro caso.
- 175 gr di burro morbido
- 90 gr di zucchero a velo
- 250 gr di farina
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- scorza di limone
Preparazione:
Montare il burro tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, la scorza di limone, la vanillina ed il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso.
Si può usare anche lo zucchero semolato, ma la consistenza del biscotto sarà leggermente diversa.
Si può usare anche lo zucchero semolato, ma la consistenza del biscotto sarà leggermente diversa.
Aggiungere l'uovo, sempre tenuto a temperatura ambiente, e continuare a montare finché il composto diventerà ben gonfio.
Unire quindi la farina poco alla volta ed amalgamarla con l'aiuto di una spatola.
Mettere l'impasto in una tasca da pasticcere con una bocchetta medio-grande e creare i biscotti della forma desiderata su una teglia rivestita di carta forno, facendo attenzione a distanziarli bene perché in cottura crescono.
Decorare i biscotti a piacere e riporli in frigo per mezz'ora.
Infornare in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti, fino ad ottenere una leggera doratura.
Una volta cotti e raffreddati, è possibile glassarli immergendoli nel cioccolato fuso. Stavolta noi non l'abbiamo fatto per pigrizia, ma lo consigliamo sicuramente!
Nessun commento:
Posta un commento