Ieri siamo state invitate a cena da amici, e abbiamo deciso di portare questi sfiziosi triangolini croccanti che abbiamo farcito con confettura di albicocche, confettura di ciliegie e... Nutella!!!
Il sapore dell'impasto è neutro, quindi si presta sia a preparazioni dolci che salate, trasformandosi in questo caso in ottimi antipastini finger food.
L'ispirazione l'abbiamo presa sempre sul sito di GialloZafferano.
L'ispirazione l'abbiamo presa sempre sul sito di GialloZafferano.
Ingredienti:
- 250 gr di ricotta di mucca
- 175 gr di burro freddo
- 300 gr di farina
- 1 uovo (da spennellare sopra)
- Nutella q.b. per la farcia
(o altro a piacere)
Preparazione:
In una ciotola mettere la farina ed il burro freddo tagliato a pezzetti, ed iniziare a sabbiare il composto. Quindi aggiungere la ricotta e amalgamare bene gli ingredienti.
Trasferire il tutto su una spianatoia e terminare la preparazione impastando fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed asciutto, aggiungendo all'occorrenza altra farina.
Trasferire il tutto su una spianatoia e terminare la preparazione impastando fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed asciutto, aggiungendo all'occorrenza altra farina.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e riporlo in frigorifero per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo, stendere l'impasto con l'aiuto di un matterello ottenendo una sfoglia rettangolare di circa 2 mm di spessore, tagliare la sfoglia in quadrati di circa 8 cm di lato e porre al centro un cucchiaino di Nutella.
Utilizzando la Nutella si può, o meglio, si deve abbondare con la farcitura, mentre con le confetture conviene non esagerare perché in cottura tendono a sciogliersi e a fuoriuscire dal triangolino.
Sbattere l'uovo e spennellarlo sui bordi dei quadrati, che vanno poi ripiegarti obliquamente per ottenere dei triangoli. Con i rebbi di una forchetta premere bene lungo i tre lati aperti del triangolo, sia per sigillarlo che per creare una decorazione.
Se l'uovo è poco, come "colla" per unire i lati dei quadrati si può utilizzare anche del latte.
Spostare i triangolini su una teglia rivestita con carta forno, spennellare la superficie con l'uovo e cospargere a piacere di zucchero semolato.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160-180°C per circa 15-20 minuti, tenendoli comunque d'occhio per evitare che bruniscano troppo.
Terminata la cottura, estrarli dal forno e cospargerli di zucchero a velo.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento