domenica 21 luglio 2013

Torta al Caffè

Questo dolce è un golosissimo tripudio di caffè, arricchito da una base di torta alle nocciole che noi abbiamo ulteriormente arricchito con decorazioni di cioccolato fondente... assolutamente da provare!

Ingredienti:
- Per la base:
  • 150 gr di farina di nocciole
  • 75 gr di farina 00
  • 75 gr di maizena
  • 220 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 6 uova medie
  • 10 gr di caffè solubile
  • 1 bustina di lievito per dolci

- Per la Crema al Caffè:
- Per la Bagna al Caffè:
  • 4 tuorli d'uovo
  • 500 ml di latte
  • 500 ml di panna da montare
  • 250 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 20 gr di caffè solubile
  • 20 gr di colla di pesce
  • 10 gr di caffè solubile
  • 100 ml di acqua
  • zucchero q.b.

Preparazione:

Cominciamo con la preparazione della Crema al Caffè.

Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 5 minuti.

In un tegame versare il latte, lo zucchero ed i tuorli portandoli a sfiorare il bollore, dopodiché aggiungere la colla di pesce strizzata, il caffè solubile ed il burro ridotto a cubetti e mescolare proseguendo la cottura per un paio di minuti, fino a che non si sia ben sciolto tutto.

Versare la crema così ottenuta in una teglia o una pirofila piuttosto larga, e ricoprire con la pellicola fecendola aderire bene sulla superficie. Lasciare assestare in frigo per 3-4 ore circa.

Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione della base, iniziando con lo sciogliere il caffè solubile in un cucchiaio di acqua calda e metterlo da parte a raffreddare.

Montare 100 gr di zucchero con il burro a temperatura ambiente fino a che diventi chiaro e cremoso.

Separare le uova a temperatura ambiente e, sempre continuando a montare, aggiungere i tuorli al composto uno alla volta, inserendoli solo quando i precedenti si siano ben incorporati nell'impasto.
Quindi aggiungere il caffè solubile sciolto nell'acqua, che nel frattempo si sarà raffreddato.

Con un cucchiaio di legno o una spatola unire al composto la farina di nocciole tostate, la farina 00, la maizena (o amido di mais) ed il lievito setacciati insieme.
Se non trovate la farina di nocciole, che in effetti è piuttosto difficile da reperire, potete tritare in un mixer le nocciole tostate insieme ad un cucchiaio di zucchero, che servirà ad assorbire l'olio rilasciato dalle nocciole.

Montare gli albumi a neve e, sempre sbattendo, aggiungere poco alla volta lo zucchero restante.

Sempre con un cucchiaio di legno o una spatola, mescolare rapidamente all'impasto un paio di cucchiai di albumi montati per ammorbidirlo, dopodiché incorporare delicatamente i restanti albumi facendo attenzione a non smontarli.

Versare il composto in una tortiera foderata di carta forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 35-40 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura.
Terminata la cottura, lasciare intiepidire la torta prima di sformarla.

Trascorse le 3-4 ore di riposo in frigo la crema sarà ormai diventata gelatinosa e compatta: per farla tornare cremosa occorre passarla con un mixer o un minipimer.

Montare la panna zuccherandola a piacere, ed incorporarla delicatamente alla crema. Riporre il tutto in frigo per almeno mezz'ora.

Nel frattempo si prepara la bagna al caffè sciogliendo il caffè solubile nell'acqua bollente, o in alternativa si possono usare 100 ml di caffè preparato con la moka.
Zuccherare secondo i propri gusti e lasciare raffreddare.

Ora finalmente è il momento di comporre la Torta al Caffè!
Tagliare a metà la torta ed usare metà della bagna per inzuppare la metà inferiore della torta, che andrà ricoperta con uno strato molto abbondante di crema al caffè.

Coprire con l'altra parte della torta ed inzupparne la superficie con la restante bagna. A questo punto, aiutandosi con una spatola ricoprire tutta la torta con un bello strato compatto di crema al caffè.

A questo punto vi sarà sicuramente avanzata parecchia crema, che potere mettere in una tasca da pasticcere ed usarla per decorare a piacere la torta, oppure finirvela a cucchiaiate, magari arricchendola con granella di nocciole, pavesini, gocce di cioccolata, ottenendo così un ottimo dolce al cucchiaio!

Conservare in frigorifero.

La torta sarebbe anche completa così, ma noi, non soddisfatte, abbiamo deciso di sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente per creare delle decorazioni: abbiamo usato dei cartoccetti di carta forno per colare il cioccolato fuso su una placca da forno congelata, sempre ricoperta di carta forno, che poi abbiamo rimesso in surgelatore per far indurire bene le decorazioni.

Questa piccola aggiunta ha conferito al dolce quella punta di croccantezza e sapore in più che lo rende ancora più goloso!


Questo dolce lo abbiamo replicato per il compleanno di Miky dell'anno scorso.
Per l'occasione abbiamo deciso di sostituire la base della torta, che per i nostri gusti risulta fin troppo ricca, con un semplice Pan di Spagna, consentendo così di apprezzare meglio la Crema al Caffè.
Per la decorazione, abbiamo usato il cioccolato fondente per realizzare le scritte ed un recinto che circonda tutta la torta... è stato un successone!!!



Ti potrebbero interessare anche:
        

Nessun commento:

Posta un commento