domenica 7 luglio 2013

Pasta sfoglia veloce - Millefoglie

La Pasta Sfoglia è una preparazione molto versatile utilizzata sia nei dolci come diplomatici, millefoglie, aragostine e cannoli, sia nei salati come vol-au-vent, torte salate e rustici vari.

La preparazione classica non è difficile ma è molto lunga perché prevede una serie precisa di passaggi ed il riposo in frigo tra ogni passaggio, motivo per cui è più semplice ricorrere a quella confezionata, che comunque offre buoni risultati.

Poco tempo fa però abbiamo trovato sul blog Arte in Cucina questa versione di pasta sfoglia veloce da preparare, che magari non ha la stessa resa di quelle industriali ma è sicuramente una valida alternativa per chi vuole divertirsi a farla in casa e vuole assicurarsi della genuinità del prodotto.
E poi, vuoi mettere la soddisfazione di vantarti con gli amici di aver fatto la pasta sfoglia con le tue manine? Non ha prezzo! Smiley sonrrisa

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 250 gr di ricotta o Philadephia
  • 125 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale


Preparazione:

In una ciotola amalgamare ricotta e burro con una forchetta, ottenendo un composto grumoso.

Sempre mescolando con la forchetta, unire la farina ed il sale.

Versare il tutto su una spianatoia e formare un panetto con le mani.

Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 2 ore, o ancora meglio per tutta la notte.

Dopo il riposo in frigo, iniziare a stendere l'impasto sulla spianatoia infarinata cercando di formare un rettangolo.

Ora è possibile iniziare a "sfogliare" la pasta piegandola a portafoglio: segnare sul lato lungo del rettangolo ⅓ della lunghezza e ripiegare la pasta verso l'interno, dopodiché ripiegarvi sopra il lembo restante.
Stendere con il matterello fino ad ottenere nuovamente un rettangolo. Procedere di nuovo con le pieghe e stendere ancora con il matterello, terminando con una ulteriore piegatura della pasta.

Avvolgere la pasta piegata nella pellicola e riporla in frigo per almeno mezz'ora.

A questo punto è possibile stendere la pasta ed utilizzarla secondo la preparazione desiderata.

Noi abbiamo fatto la nostra prima Millefoglie!

Abbiamo tagliato la pasta sfoglia in 3 rettangoli uguali, l'abbiamo ricoperta con lo zucchero semolato e cotta in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti, fino a che la superficie è risultata bella colorita.
Abbiamo preparato la Crema Chantilly unendo alla Crema Pasticcera la metà del suo peso di panna montata, e l'abbiamo usata per comporre gli strati della Millefoglie.
Dato che ci avanzavano un po' di crema e panna montata, le abbiamo spruzzate in giro creando una sottospecie di decorazione...
Dopo una bella spolverata di zucchero a velo... è sparita!


Nessun commento:

Posta un commento