giovedì 25 luglio 2013

Torta fresca al Cioccolato

Chi dice che in estate non si mangia cioccolato?!?
Questa torta cioccolatosa è l'ideale per il periodo estivo grazie alla sua freschissima crema ganache al cioccolato, alternata a dei croccanti dischi di biscotto... È davvero un'esplosione di gusto!!!
Da una ricetta di Valentina Gigli

Ingredienti:

- Per la base:
  • 3 uova intere
  • 2 tuorli
  • 130 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 30 gr di cacao amaro 

- Per la crema ganache:
  • 300 ml di panna fresca
  • 300 gr di cioccolato fondente al 55%
  • una noce di burro
Preparazione:

Per la realizzazione della base, con l'aiuto delle fruste elettriche montare le uova intere ed i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Con una spatola o un cucchiaio di legno incorporare delicatamente la farina ed il cacao amaro setacciati insieme, facendo attenzione a non smontare il composto.

Su dei fogli di carta forno tracciare con un pennarello 5 cerchi del diametro di 20 cm, porli su delle teglie in modo che il lato scritto sia a contatto con la superficie, e distribuire l'impasto all'interno dei cerchi.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160 °C per 15 minuti.
Terminata la cottura, spegnere il forno e lasciarli dentro per altri 10 minuti, quindi sformarli per farli raffreddare completamente.

Per la preparazione della crema ganache, iniziare tritando il cioccolato fondente e ponendolo in una ciotola capiente.

Porre la panna fresca ed il burro in un pentolino e portare a leggero bollore, quindi versare sul cioccolato fondente tritato e mescolare con cura fino ad amalgamare completamente il tutto.
Lavorare il composto con le fruste elettriche alla massima velocità finché non risulterà ben montato. Riporre in frigo per mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo della ganache, inserirla in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella e farcire i vari strati del dolce con movimenti circolari partendo dal centro verso l'esterno.
Terminare decorando a piacere con ciuffetti di ganache.

Tenere in frigo fino al momento di servire.




Ti potrebbero interessare anche:
              

Nessun commento:

Posta un commento