mercoledì 3 luglio 2013

Cupcakes e prove di decorazione

Rimanendo ancora in tema di cupcakes, abbiamo voluto fare alcune prove di decorazione. 
Questo perché i cupcakes sono talmente semplici e veloci che se ne possono fare quanti ne vuoi, permettendoti quindi di sperimentare. 
E non avanzano mai...

Per la ricopertura di questi cupcakes abbiamo utilizzato la Pasta di Zucchero, che abbiamo decorato con Glassa Reale utilizzando la tecnica dello stencil.

Come prima cosa abbiamo preparato una glassa reale morbida ma non fluida.
Per ottenere la giusta consistenza bisogna solo fare tanti esperimenti... infatti anche a noi alcune decorazioni sono venute meglio di altre!

Abbiamo steso la pasta di zucchero abbastanza sottile, circa 2 mm, e dopo avervi poggiato sopra lo stencil, con una spatolina abbiamo spalmato un po' di glassa, rimuovendone poi l'eccesso.


Abbiamo tolto delicatamente lo stencil e coppato la pasta di zucchero, applicandola sul cupcake con un velo di crema di burro come collante.


Per questo tipo di copertura è importante che la pasta di zucchero sia tagliata leggermente più grande del cupcake, in modo che tutta la superficie fino al pirottino risulti ricoperta, così da ottenere una migliore rifinitura.


Per questi altri cupcakes invece abbiamo voluto provare la famosa crema al burro, fatta semplicemente con burro a temperatura ambiente e zucchero a velo (rapporto 1:2) montati insieme...

Ad essere sincere non ci ha fatto impazzire, l'abbiamo trovata abbastanza stucchevole, ma dato che ne esistono una infinità di versioni, le proveremo tutte fino a trovare quella che ci piace di più!

Anche a livello estetico la decorazione non ci è venuta proprio benissimo, perché nella tasca da pasticcere che abbiamo usato per applicare la crema di burro sui cupcakes abbiamo inserito una bocchetta troppo piccola!

Comunque sulla crema al burro abbiamo aggiunto due decorazioni che abbiamo realizzato con la pasta di zucchero: una rosellina al cioccolato con due foglioline ed una farfallina rifinita con glassa reale.


Nessun commento:

Posta un commento