venerdì 4 aprile 2014

Uova Decorate

La Pasqua si avvicina, ed uno dei simboli caratteristici di questa festività è senz'altro l'uovo, che rappresenta la rinascita.

L'usanza di regalare uova vere decorate per questa festività è molto antica, e anche noi ci siamo cimentate nella decorazione delle uova in occasione di un pranzo di Pasqua in famiglia, quando ci è stato chiesto di creare dei segnaposti per la tavola.
Neanche a dirlo, ci siamo subito buttate su questa nuova esperienza creativa!!!


Materiale occorrente:
  • uova
  • spugnetta lievemente abrasiva 
  • sapone neutro
  • aceto e acqua tiepida
  • matita e pennarelli
  • acquerello bianco
  • pennellino a punta fine
  • stuzzicadenti

Per la base portauovo:
  • tubo di cartone
  • carta fantasia
  • colla vinilica
  • forbici 
  • cutter

Procedimento:

Come prima cosa, bisogna decidere se le uova dovranno essere conservate come decorazioni da utilizzare anche negli anni a venire, o se invece saranno consumate a Pasqua secondo la tradizione: nel primo caso le uova dovranno essere svuotate, nel secondo caso si useranno quelle sode.

Per decorare le uova sode occorre utilizzare colori atossici o alimentari, perché il guscio dell'uovo è una membrana permeabile e quello che viene a contatto con il guscio rischia di essere assorbito dall'uovo.
Inoltre bisogna tener conto che le uova sode si possono conservare fino a 4 giorni con il guscio, quindi è importante valutare con attenzione il tempo che servirà per la decorazione.

Invece per le uova svuotate non ci sono particolari accorgimenti da seguire, se non maneggiarle con cura perché sono molto fragili!
Prima di svuotare l'uovo occorre lavarlo con una spugnetta lievemente abrasiva e del sapone neutro sia per eliminare eventuali incrostazioni che per una questione di igiene, dopodiché con uno stuzzicadenti o un ago da lana si praticano due piccoli fori alle due estremità opposte dell’uovo, in alto e in basso: soffiando dal foro in alto il contenuto dell’uovo uscirà dall'altra parte.
È consigliabile che l'uovo non sia freddo di frigo, altrimenti il contenuto potrebbe essere troppo compatto e faticare ad uscire.

Una volta svuotate le uova, usarle per fare qualche buon dolce!!!

I gusci invece vanno lavati bene immergendoli un una soluzione di acqua tiepida e aceto (un bicchiere di aceto per ogni litro di acqua), il che eviterà la formazione di muffe.
Una volta che si sarà asciugato, l'uovo è pronto per la decorazione.

Alcune blogger consigliano di rinforzare il guscio delle uova che andranno svuotate facendole bollire a fiamma bassa per non più di 3 minuti dall'inizio del bollore e poi raffreddandole immediatamente sotto acqua fredda corrente, dopodiché si può procedere con la foratura.
Noi abbiamo saltato questo passaggio e non abbiamo avuto comunque problemi, quindi valutate voi se le vostre uova ne hanno bisogno!

Finalmente è il momento di decorare!!!

Che è poi la parte più divertente!



Prima di tutto si tracciano i disegni sulle uova con una matita ben appuntita, cancellando gli eventuali errori con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua.






Per rendere più semplice il posizionamento dei disegni, abbiamo prima realizzato i diversi elementi separatamente su carta da lucido e poi li abbiamo disposti sulla superficie fino ad ottenere la composizione che più ci piaceva.





L'ispirazione per i soggetti l'abbiamo cercata un po' dappertutto.
Ad esempio la serie di bambini qui a sinistra viene da una vecchia pubblicità di una famosa marca di carta igienica!




Per la colorazione volevamo ottenere un effetto abbastanza tenue e delicato, così abbiamo deciso di utilizzare i pennarelli per avere una finitura non coprente.
In questo modo c'è anche il vantaggio che il disegno a matita rimane visibile e non si rendono quindi necessari altri ritocchi ai contorni!




Per il colore bianco abbiamo utilizzato un acquerello molto diluito, sempre per mantenere l'effetto delicato dei pennarelli.




La realizzazione della base portauovo è semplicissima: abbiamo preso il tubo di cartone della carta da cucina e, con l'aiuto di un cutter, lo abbiamo tagliato in tante parti uguali quante erano le uova da sorreggere.
Abbiamo quindi spennellato i vari pezzi ottenuti con colla vinilica leggermente diluita con acqua, e li abbiamo rivestiti con ritagli di carta fantasia.
Abbiamo lasciato asciugare tutto ben bene e... voilà!!!


Ti potrebbero interessare anche:
                     

12 commenti:

  1. bellissime queste uova decorate!
    bacioni simona:)

    RispondiElimina
  2. Sei bravissima, complimenti
    Mi piacciono molto
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. Bellissime queste uova !!!
    Ho aggiunto il tuo blog tra quelle che seguo di più, proprio che mi piace !!! Alla prossima !!! :)

    RispondiElimina
  4. Sono meraviogliose!!!! Sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ottavia, grazie per i bellissimi complimenti che hai lasciato sul nostro blog. Mi aggiungo anche io molto volentieri al tuo che trovo molto bello e...appetitoso.
    Siamo anche noi appassionati decoratori di uova e se per questo fine settimana riusciamo a postare una versione .pdf del cestino può essere che ne mettiamo qualcuna della nostra collezione.
    Per rispondere alla tua domanda... la Cameo può fare piccoli embossing ma noi non abbiamo ancora provato; io continuo ad usare i folder della Big Shot.Spero molto nelle vacanze estive per fare 1000 esperimenti e poi ti saprò dire...
    A presto e ciao
    Alda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alda, benvenuta nel nostro blog!!!
      I complimenti sono meritatissimi, ci vuole fantasia e ingegno per realizzare le vostre creazioni! >‿◕
      Alla prossima!!! ^◡^

      Elimina
  6. Mi sono iscritta all'iniziativa "Fatti conoscere" di Kreattiva e sto girando per blog... questo è uno tra i più belli che ho visitato!!! Fantastici i vostri biscotti e l'idea degli stampi handmade!!! Geniale!!! La prossima volta invece che impazzire ritagliando da un foglio di carta ci provo anche io!!! Vi sono debitrice di qualche dito!!! Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, benvenuta nel nostro blog! ^◡^
      Grazie mille per i complimenti!!! E soprattutto siamo felici di averti salvato qualche dito... >‿◕
      Adesso vengo subito a curiosare nel tuo blog. Ciao!!! ❤❤❤

      Elimina