martedì 27 agosto 2013

Torta Pullman Barbapapà

Ieri è stato il compleanno del figlio di una nostra carissima amica: il piccolo Davide ha compiuto 2 anni!!! Auguri!!!

Per la festa ci è stato affidato il delicato compito di occuparci della torta… che responsabilità! Si tratta della nostra prima torta di grandi dimensioni, per una quarantina di persone almeno...
In realtà la parte più complicata è stata proprio decidere le dimensioni adatte per “sfamare” 40 persone e soprattutto riuscire a trovare un vassoio abbastanza grande ma che potesse entrare anche nel nostro frigo!

Trovato il vassoio, ci siamo messe al lavoro.

Abbiamo deciso di realizzare una base di Pan di Spagna farcita con Crema Pasticcera classica e Crema Pasticcera al Cioccolato, decorata con Pasta di Zucchero e Cioccolato Plastico.


Come prima cosa abbiamo preparato due Pan di Spagna usando le teglie di alluminio da 25x30 cm, ne abbiamo rifilato bene i bordi e li abbiamo affiancati ottenendo una torta di 27x40 cm che abbiamo impregnato bene di bagna analcolica (solo zucchero liquido al 70%) e farcito alternando una classica Crema Pasticcera ed una  al cioccolato, entrambe alleggerite con della panna montata.


Abbiamo terminato la preparazione glassando la torta con panna montata vegetale e riponendola in frigo per qualche ora, per far assestare il tutto.

Di solito le torte che vengono decorate con la Pasta di Zucchero sono glassate con crema al burro, ma dato che ancora non abbiamo trovato una ricetta che ci piace e che tra gli ingredienti della torta il burro non è presente,  preferiamo usare la panna montata vegetale che ha una buona resa e risulta molto più leggera.

Dopo il riposo in frigo, abbiamo rivestito la torta con Pasta di Zucchero ottenendo il cielo ed il prato.

Usando dei modelli di carta-forno realizzati precedentemente, abbiamo ritagliato le sagome in pasta di zucchero dei personaggi ed inciso le bocche e le braccia, incollando il tutto sulla torta a partire da Barbapapà e Barbamamma per primi, e procedendo quindi con gli altri.




Ci siamo allora concentrate sui dettagli, applicando occhi, occhiali, fiori e… ciglia! Un lavoraccio modellare le ciglia in pasta di zucchero!!!
Le bocche e la collana di Barbabella le abbiamo invece realizzate in Glassa Reale.


Terminati i personaggi, abbiamo creato la scritta e arricchito il paesaggio con allegre nuvolette, fiorellini vivaci e ciuffetti d’erba.
Il bordo è rifinito con tante palline colorate realizzate in pasta di zucchero.

La torta è piaciuta tantissimo sia alla mamma che al papà, ma soprattutto al festeggiato che ne è rimasto davvero incantato!


Abbinati alla torta abbiamo fatto anche dei Biscotti Batbapapà come ricordino per i bimbi che hanno partecipato alla festa!

Per la ricetta del Pan di Spagna clicca qui.
Per la ricetta della Crema Pasticcera clicca qui.
Per la ricetta della Crema Pasticcera al Cioccolato clicca qui.
Per la ricetta della Pasta di Zucchero clicca qui.
Per la ricetta del Cioccolato Plastico clicca qui.


Ti potrebbero interessare anche:
                  

Nessun commento:

Posta un commento