lunedì 28 ottobre 2013

Fantasmi di Marshmallow

Altra ricettina per la festa di Halloween: i Fantasmini di Marshmallow!!!
Finora è la nostra preferita, anche perché è divertentissimo creare questi simpaticissimi personaggini, ognuno con personalità ed espressioni differenti.
E poi sono davvero molto simili al vero marshmallow, con quella strana consistenza che ti sembra di masticare una nuvoletta dolce, ed il contrasto con il biscotto al cacao è davvero... godurioso!
Allora, giochiamo?

Ingredienti (per circa 50 fantasmini):

  • 120 gr di albumi (circa 4)
    a temperatura ambiente
  • 8 gr di colla di pesce
  • 70 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 40 biscotti al cacao
  • Nutella q.b.
    (per i visi)

Preparazione:

Lasciare la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per 5 minuti, quindi strizzarla, mettere in un pentolino con due cucchiai di acqua e sciogliere a fuoco dolce. Tenere da parte.

In un altro pentolino portare ad ebollizione i 70 ml di acqua con lo zucchero fino a raggiungere la temperatura di 121°C.

Se non avete un termometro per pasticceria, si può capire la temperatura dello zucchero osservando con attenzione le bolle: all'inizio del bollore le bolle scoppiano subito, poi diventano sempre più fitte ed alcune cominciano a scoppiare dopo un po' che si sono formate (siamo a circa 119°C); continuando, tutte le bolle che si formano si mantengono per diversi secondi: siamo a circa a 121°C.
Per verificare che la temperatura sia quella giusta, verso i 119°C, ossia quando le bolle iniziano a scoppiare più lentamente, si preleva un po' di zucchero con uno stecchino di legno e lo si tuffa in una ciotolina con dell'acqua freddissima: se recuperando con le mani lo zucchero questo si scioglie, significa che è ancora troppo presto; ripetere questa operazione fino a che lo zucchero che abbiamo tuffato nell'acqua non abbia una consistenza morbida ed elastica: quando lo zucchero assume questa consistenza vuol dire che si trova a 121°C.

Mentre lo zucchero arriva a temperatura (ci vorranno circa 2-3 minuti), montare a neve gli albumi con il sale e la vanillina, e quando saranno bianchi e spumosi abbassare la velocità delle fruste (per evitare di schizzare lo sciroppo di zucchero sulle pareti della ciotola) e aggiungere a filo lo zucchero a 121°C. Sempre continuando a montare, aggiungere la colla di pesce precedentemente sciolta.

Ora non resta che alzare di nuovo la velocità delle fruste e montare fino a quando la massa non sia completamente fredda: abbiamo creato il nostro marshmallow!
E finalmente è arrivato il momento più divertente di tutta la preparazione: l'assemblaggio dei fantasmini!!!
Inserire il composto di marshmallow in una tasca da pasticcere usa e getta e tagliare la punta ottenendo una apertura abbastanza grande.

Se preferire, potete utilizzare una bocchetta liscia e larga.
Spremere quindi il marshmellow sui biscotti al cacao formando prima il corpo e la testa dei fantasmini, e poi i due ciuffettini delle braccia.


Come base noi utilizziamo i Pan di Stelle, ma qualsiasi biscotto al cacao va benissimo.
Volendo si potrebbe anche preparare una frolla al cacao e ricavare dei biscottini delle dimensioni che si desiderano.

Per realizzare i visi, abbiamo versato po' di Nutella in un Conetto di carta forno e abbiamo "disegnato" le diverse espressioni.


Volendo, la Nutella può essere sostituita con del cioccolato sciolto a bagnomaria, ma con la Nutella è più veloce e... è sempre Nutella! 

Una volta terminato, lasciare riposare i fantasmini in frigorifero per due-tre ore prima di servirli, preferibilmente chiusi in un contenitore ermetico.

Realizzare questi fantasmini è divertentissimo, perché ognuno è unico e diverso dall'altro, e sembra che prendano vita da soli nel momento in cui il marshmallow esce dalla tasca da pasticcere... ma non sono bellissimi?!?


Il risultato è molto simpatico, è divertente da mangiare e con i bambini è un successo assicurato!!!


Ti potrebbero interessare anche:
               

10 commenti:

  1. wow che belli....
    bravissimi...
    ciao, complimenti per il tuo blog
    ti ho trovato tramite Kreattiva
    Colgo l'occasione per aggiungermi ai tuoi lettori e invitarti a partecipare al nuovo evento nel mio blog Questo è il link
    http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/2013/10/nuovo-evento-vi-presento-la-mia-cucina.html

    Se ti va vieni a trovarci per due chiacchiere, è un modo per conoscere altri blogger come noi....
    Ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta nel nostro blog!
      L'evento che hai organizzato è molto simpatico, penso proprio che parteciperemo. Naturalmente, mi sono iscritta al tuo blog! ;)

      Elimina
  2. che buoni i marshmallow ! me li mangerei tutti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E con la base di biscotto al cacao è uno spettacolo!!! ^_^

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie!!! Ed è anche semplice e divertente farli. ^_^

      Elimina
  4. Eccomi cara Ottavia , complimenti veramente bello il tuo blog, volevo dirti che ho provato ad iscrivermi al blog ma non me lo lascia fare ... prova ha controllare se funziona correttamte un abbraccio e fammi sapere .Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy!!! Grazie per i complimenti! ^_^
      Riguardo ai problemi per l'iscrizione, a me risulta tutto in ordine, magari era solo un momento in cui google era... indisposto!
      Riprovaci, e se ci sono ancora problemi dimmelo subito. Ciao!!!

      Elimina
  5. Ciao! Ti avvisiamo che abbiamo parlato di questa tua creazione nella puntata di ieri sera! Se non hai avuto modo di ascoltarci, ecco qui il link al sito della nostra web-radio e all'articolo in cui troverai il podcast che potrai riascoltare, scaricare e condividere a piacere! http://www.wipradio.it/2013/11/06/mvm-crazy-diy-originalita-nella-craft-room/ (naturalmente potrai riascoltarlo anche direttamente dal nostro blog!) A presto e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo appena finito di ascoltare la vostra puntata quando ho visto questo messaggio... Grazie per aver parlato di noi! :D

      Elimina