venerdì 8 marzo 2013

Cupcake Mimosa


Festa della Donna: non siamo affezionate in modo particolare a questa ricorrenza, ma sicuramente il dolce che si usa in questa occasione ce la rende moooolto piacevole.
Quindi, mimose a tutto spiano!!!!

Quest'anno abbiamo deciso di farle in formato cupcake per creare delle piccole confezioni regalo da usare come alternativa al consueto ramo di mimosa.



Abbiamo quindi realizzato dei piccoli Pan di Spagna farciti con Crema Chantilly al limone, decorati con un semplice fiorellino in Pasta di Zucchero.

Con le dosi della ricetta del Pan di Spagna che trovate ➡ qui, si ottengono circa 16 cupcakes, ma molto dipende da quanto si riempiono i pirottini.


I cupcakes vanno cotti in forno ventilato a 160°C per 20 minuti circa.


Una volta averli fatti raffreddare bene, ne abbiamo scavati e farciti 12 con la Crema Chantilly, ricoprendo bene anche tutta la superficie.
La Crema Chantilly l'abbiamo preparata unendo alla ➡ Crema Pasticcera (aromatizzata con buccia di limone) la metà del suo peso di panna montata.



Con la mollica estratta dai 12 cupcakes e con i restanti 4 abbiamo realizzato le grosse briciole con cui abbiamo ricoperto tutti i dolcetti.

C'è chi preferisce tagliare a cubetti il Pan di Spagna per la decorazione, ma a noi piace di più così perché ci sembra che rendano meglio l'idea della mimosa.




Per finire abbiamo realizzato dei semplici fiorellini bianchi in ➡ Pasta di Zucchero come decorazione.

I cupcakes vanno conservati in frigorifero fino al momento di servire.




Per la ricetta del Pan di Spagna cliccare ➡ qui.
Per la ricetta della Crema Pasticcera cliccare ➡ qui.
Per la ricetta della Pasta di Zucchero cliccare ➡ qui.


Ti potrebbero interessare anche:
            

2 commenti:

  1. Wow! Semplici, belli e sembrano anche buoni! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono semplici ma gustosissimi con la farcitura di chantilly! E poi si possono confezionare in modo carino per regalarli... noi li abbiamo fatti per delle care amiche che hanno apprezzato tantissimo! ^◡^

      Elimina