giovedì 6 giugno 2013

Bomboniere in Pasta al Sale

Visti i buoni risultati ottenuti con la Pasta al Sale, siamo passate al livello successivo: la Pasta al Sale Finissima!

Si ottiene semplicemente tritando molto finemente il sale per renderlo impalpabile quasi come lo zucchero a velo. Questo impasto consente di realizzare oggetti molto fini e delicati come fiori e petali, che assumono un aspetto quasi porcellanato.

Ingredienti per circa 500 gr di impasto:
  • 300 gr di sale polverizzato
  • 200 gr di farina
  • 125 ml di acqua

Preparazione:
Come per la Pasta al Sale tradizionale, occorre mescolare ed impastare con cura tutti gli ingredienti e lasciare riposare un'ora prima di procedere alla lavorazione.
(Per tutti i dettagli e i consigli sulla preparazione, leggi il post sulla Pasta al Sale).

Con questa pasta abbiamo realizzato le bomboniere per il matrimonio di nostro cugino. E qui siamo diventate espertissime nel fare le roselline...
















250 bomboniere composte da una base di due rametti ricoperti da foglioline dipinte con le tempere e due roselline realizzate in pasta colorata di due gradazioni di rosa: più scura per il bocciolo e più chiara per i petali esterni.


Per completare il servizio, abbiamo realizzato anche i centrotavola per il ristorante: una base circolare ricoperta di foglie su cui sono poggiate 6 roslline di diverso colore, 6 calle distribuite ai lati, ed una grande rosa centrale.


                                 


Per il tavolo degli sposi, un centrotavola tutto loro: sempre con rose e calle, ma con al centro due candele sorrette da due spirali di rampicante.

Il lavoro è stato lungo e faticoso, ma il successo che hanno riscosso le nostre creazioni ci ha ampiamente ripagato.
Non ce lo aspettavamo proprio, ma gli ospiti si sono quasi litigati i centrotavola! 

Nessun commento:

Posta un commento