venerdì 21 giugno 2013

Torta di Yogurt con Gelatina di Fragole

Contro il caldo di questi giorni non c'è niente di meglio che una torta bella fresca!
Questa torta ha una base di croccante biscotto ed un cuore di crema allo yogurt, con una copertura di golosa gelatina di fragole. Fresca e leggera, è davvero l'ideale per l'estate!
Noi abbiamo scoperto questo dolce quando ancora non avevamo iniziato a divertirci in cucina, grazie ai Preparati per Torte della Cameo, ma quando abbiamo cominciato a pasticciare ci è venuta voglia di provare a fare questa torta da noi...
Quindi, dopo aver trovato la ricetta su Giallozafferano ed averla leggermente modificata secondo i nostri gusti, abbiamo tirato fuori questa golosità!

Ingredienti:
- Per il fondo:
  • 220 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 150 gr di burro fuso 

- Per la Crema di Yogurt:
  • 500 ml di yogurt
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 4 cucchiai di latte
  • 8 gr di colla di pesce

- Per la Gelatina di Fragole:
  • 500 gr di fragole
  • 60 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 8 gr di colla di pesce


Preparazione:

PER IL FONDO:

Si inizia riducendo in polvere i biscotti secchi con l'aiuto di un robot da cucina.
 
Amalgamare bene con un mestolo di legno la polvere di biscotti ed il burro fuso, versare in uno stampo apribile di 22-24 cm di diametro rivestito con carta forno e compattare bene il tutto livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Lasciare riposare in frigo per mezz'ora.

Per evitare che la carta forno possa muoversi, ungere bene lo stampo con del burro prima di rivestirlo.


PER LA CREMA ALLO YOGURT:

Mettere ad ammollare la colla di pesce in una ciotolina di acqua fredda per circa 5 minuti.
Alcune marche di colla di pesce hanno diversi modi di utilizzo, quindi suggeriamo comunque di seguire le indicazioni sulla confezione riguardo le dosi ed il tempo di ammollo.

Trascorsi i 5 minuti, strizzare la colla di pesce e metterla in un pentolino con il latte a scaldare senza far bollire, fino a che la colla di pesce si sia completamente sciolta. Lasciare freddare.

Montare la panna a neve ben ferma ed incorporatevi delicatamente lo yogurt mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare la panna.
Come yogurt si può scegliere quello che si preferisce: per questa ricetta a noi piace usare lo yogurt ai frutti di bosco con pezzetti di frutta dentro!

Unire anche la colla di pesce sciolta nel latte ormai freddo.

Versare il composto sulla base di biscotti che stava riposando in frigo e riporre nuovamente in frigo per almeno altre 2 ore.

Prima di versare il composto di yogurt nello stampo, noi dividiamo a metà delle fragole e le distribuiamo lungo il bordo per renderlo più decorato ed ottenere diverse consistenze al momento dell'assaggio.


PER LA GELATINA DI FRAGOLE:

Mettere ad ammollare la colla di pesce in una ciotolina di acqua fredda per circa 5 minuti.

Creare uno sciroppo facendo sciogliere a fiamma dolce 60 gr di zucchero in 100 ml di acqua dentro un pentolino.

Lontano dal fuoco unire allo sciroppo la colla di pesce strizzata e mescolare fino a scioglierla bene. Lasciare raffreddare.

Dopo aver lavato e mondato le fragole, con l'aiuto di un frullatore ridurle in crema insieme ai due cucchiai di succo di limone.
Alcuni passano al setaccio la crema di fragole per eliminare i semini, ma dato che a noi piacciono, anche esteticamente, evitiamo questo passaggio.

Unire lo sciroppo alla crema di fragole e versare il tutto nello stampo sulla crema di yogurt che sarà ormai diventata compatta dopo il riposo in frigo.

Mettere di nuovo lo stampo in frigo per almeno altre 2 ore.

Quando sarà tutto ben stabile e compatto, sarà possibile sformare il dolce ed eliminare la carta forno.

Adesso la torta è pronta!

Può essere guarnita aggiungendo sopra frutta fresca a piacere (la ricetta originale prevede fragole, mirtilli e lamponi), ma noi la preferiamo "liscia": la base di croccante biscotto in contrasto con la consistenza cremosa e fresca dello yogurt ed i pezzetti di frutta presenti all'interno rendono già molto ricco e saporito questo dolce!

A chi non piace la gelatina, può tranquillamente non metterla, il dolce è buono comunque.

La torta allo yogurt può essere conservata in frigo fino a due giorni, ben coperta affinchè non assorba gli odori degli altri cibi, e possibilmente nei ripiani bassi del frigo.

Nessun commento:

Posta un commento