giovedì 27 giugno 2013

Cupcakes

I cupcakes sono dei dolcetti monoporzione originari degli Stati Uniti, morbidi e sfiziosi si prestano ad infinite personalizzazioni, e sono perfetti per sbizzarrirsi con le decorazioni! 
Questa è la ricetta base.

Ingredienti  (per circa 12 cupcakes):
  • 120 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina
  • 4 gr di lievito per dolci 
  • scorza grattugiata di un limone

Per la variante al cioccolato:
  • Sostituire 20 gr di farina con la stessa quantità di cacao amaro e setacciarlo insieme alla farina ed il lievito.
  • Sostituire la scorza di limone con scorza di arancia o, in mancanza, con dell'aroma di arancia.

Preparazione:

Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, in una ciotola montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero  fino a che il burro non diventi chiaro e cremoso.

Sempre continuando a montare, aggiungere le uova una alla volta: il secondo uovo va aggiunto solo dopo che il primo si è completamente incorporato all'impasto.

Continuare aggiungendo il sale, la vanillina e la scorza grattugiata di limone.

Alla fine incorporare la farina ed il lievito setacciati insieme mescolando con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto sia liscio ed omogeneo.
A questo punto volendo si può aggiungere nell'impasto qualche "sfiziosità", tipo gocce di cioccolato, pezzetti di frutta o qualsiasi altra cosa possa piacere, avendo cura di passarle prima nella farina per evitare che in cottura si posino sul fondo.

In uno stampo per muffin sistemare dei pirottini di carta e distribuirvi l'impasto riempiendoli per poco più della metà: in cottura i capcakes cresceranno, quindi non bisogna esagerare con l'impasto!

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti o in forno statico a 180°C per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie.
Per verificare la cottura fare comunque la prova dello stecchino.

Terminata la cottura, lasciarli ancora qualche minuto nella teglia, quindi estrarli dallo stampo e metterli a freddare su una gratella.

Una volta raffreddati, i cupcakes sono pronti per essere decorati.

Per questi cupcakes abbiamo usato della Glassa Reale, della Glassa all'Acqua e della Glassa al Cioccolato.

Si tratta della nostra prima prova di decorazione dei cupcakes e ci siamo divertite a sperimentare diverse tecniche: dalla semplice glassatura con l'utilizzo di un cucchiaio, all'inzuppo del cupcake direttamente nella glassa, alla tecnica del "wet on wet".
Quest'ultima è una tecnica molto semplice ma che  consente di ottenere degli effetti davvero particolari: si versa una glassa di colore contrastante su una glassa di base ancora umida e si creano delle venature passando con la punta di uno stuzzicadenti tra le due glasse... è più facile a farsi che a dirsi!
Per questi altri abbiamo aggiunto nella glassa all'acqua dei colori alimentari glitterati della Paneangeli che abbiamo trovato al supermercato.
I cupcakes non saranno i più belli del mondo ma... luccicano!



Nessun commento:

Posta un commento