Il Pancake è un dolce tradizionale dell'America settentrionale che si usa per la prima colazione, ma è ottimo anche per merenda.
Noi ad esempio ce lo facciamo di solito dopo cena, quando abbiamo voglia di coccolarci un po'...
È simile alle crêpes ma molto più spesso e soffice, e mentre gli americani in genere lo accompagnano con lo sciroppo d’acero, con la Nutella è tutta un'altra storia!
Ingredienti (per circa 10 pancakes):
- 200 gr di farina
- 20 gr di zucchero semolato
- 2 uova
- 250 gr di latte
- 15 gr di olio di semi di girasole
- ½ cucchiaino di sale
- 1 bustina di vanillina (facoltativo)
In una ciotola capiente inserire la farina, lo zucchero e la vanillina.
Separare le uova e montare gli albumi a neve ben ferma.
In una ciotola mescolare il latte e l'olio con i tuorli ed il pizzico di sale, ed unire al composto di farina e zucchero mescolando con cura con l'aiuto di una frusta.
Aggiungere quindi gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.
Alcuni mettono il lievito nell'impasto per farlo crescere in cottura, ma se gli albumi sono montati a dovere vedrete che i vostri pancakes verranno comunque alti e soffici!
Ungere leggermente un padellino antiaderente con l'aiuto di un pezzo di carta assorbente e porlo su un fuoco non troppo alto. Quando il padellino si è ben scaldato, versarvi dentro un mestolo di impasto: appena sulla superficie formano delle bollicine, è ora di girare il pancake.
Procedere quindi con la cottura fino ad esaurire il composto.
È importante seguire con molta attenzione la cottura dei pancake, perché basta un attimo di distrazione per bruciarli!
I pancakes possono essere farciti a piacere con marmellate, frutta, sciroppi, creme...Noi preferiamo spalmare un bello strato di Nutella sui pancakes ancora caldi, ed accompagnarli con uno spruzzo di panna montata.
A volte ci aggiungiamo anche un po' di frutta, come fragole o, ancora meglio, banane!

E buon appetito!!!


Nessun commento:
Posta un commento